Cerro pronta a ospitare il primo campo Cri di addestramento in maxi emergenza

cerromaggiore crocerossa esercitazione

CERRO MAGGIORE – Un campo di formazione e addestramento in maxi emergenza della Croce Rossa Italiana a Cantalupo. Il progetto, il primo nel suo genere, si svolgerà nel prossimo fine settimana, da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, ad opera dei volontari appartenenti al comitato di Legnano-Parabiago come deliberato ieri, lunedì 27 marzo, dalla giunta comunale di Cerro Maggiore.

Finti feriti, formazione vera

Il campo sarà allestito nei pressi della Rsa “L’Oasi” (via don Sturzo, nella foto sotto) dove il gruppo formazione della Cri organizzerà un corso per truccatori e simulatori, utile anche nell’addestramento simulato di una maxi emergenza. L’addestramento del personale volontario, infatti, si svolgerà mediante la realizzazione in orario notturno di uno scenario truccato e simulato di maxi emergenza con l’impiego di diversi mezzi e attrezzature: in questo scenario articolato i volontari dovranno allestire e gestire un campo di protezione civile (tendopoli) autosufficiente in tutte le sue parti e necessità. Saranno inoltre organizzati corsi di aggiornamento in triage, gestione della maxi emergenza, gestione del paziente traumatizzato e primo soccorso.

Allestita tendopoli autosufficiente per il soccorso

Oltre ai corsi, i volontari coinvolti, ben 130, saranno impegnati nell’allestimento e smontaggio di tensostrutture autonome in grado di garantire tutti i servizi per l’intero arco temporale del progetto (cucina, dormitorio, refettorio, servizi igienici, aule di formazione, impianti). Fra le strutture impiegate gazebo, una infermeria, 7 mezzi della Croce Rossa. Saranno presenti anche un’automedica del 118 Lombardia e personale dei vigili del fuoco e delle forze di polizia. L’evento si svolgerà a prescindere dalle condizioni meteorologiche.

Corso di autodifesa “Donna sicura”

L’assessorato allo sport e tempo libero del comune di Cerro, in collaborazione con l’Asd Fudoshin, propone la 2.a edizione di “Donna sicura”, corso gratuito di prevenzione e difesa personale rivolto alle donne. Il corso, che prenderà il via mercoledì prossimo, 29 marzo, al tendino di via Asiago presenta i principali sistemi di difesa personale e fornisce informazioni utili per riconoscere il pericolo e prevenirlo. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Per info e iscrizioni, tel. 346 7700457.

cerromaggiore crocerossa esercitazione autodifesa – MALPENSA24