Champions Uyba: Covid sul Bosforo, Eczacibasi a rischio

BUSTO ARSIZIO – Il Covid 19 non vuol dare proprio  pace al mondo del volley. La pandemia è diffusissima in ogni ambiente, ma nello sport che a Busto vanta ben due squadre in serie A ha colpito pesantemente. L’ultima bad news arriva dalla Turchia, sponda Eczacibasi Istanbul, prossima avversaria della Unet e-work Busto Arsizio nei quarti di finale di Champions League.

Due casi accertati

La Uyba stessa in autunno ha pagato pesante dazio al contagio e la storia sembra ripetersi, al contrario. Nelle ultime settimane le farfalle non hanno avuto alcun problema con i tamponi, ma da Istanbul l’Eczacibasi ha reso noto di aver riscontrato due positività accertate tre le proprie atlete. Per ovvi motivi di privacy, l’identità delle ragazze non è stata rivelata, ma tutto il gruppo squadra è in isolamento e verranno effettuati ulteriori test sulle giocatrici per capire se e quanto sia diffuso il contagio. Giovedì 25 febbraio Boskovic e compagne dovrebbero giocare – a questo punto il condizionale è d’obbligo – alla E-work Arena landata dei quarti di finale di Champions League contro la squadra di coach Musso (ritorno sul Bosforo il 4 marzo), ma a questo punto sorgono dubbi legittimi sulla disputa della partita.

Cluster sul ponte di Galata

In Turchia deve esserci un cluster particolare perché anche il Fenerbahce, prossimo avversario dell’Igor Novara nella massima competizione continentale, ha dei problemi analoghi (2 casi accertati), mentre va addirittura peggio al THY dell’ex cortesino Marcello Abbondanza che segnala la positività di 12 giocatrici e di alcuni mebri dello staff.

Lo status quo

Da via Maderna giungono poche informazioni, anche perchè, purtroppo, i regolamenti sono un po’ ad interpretazione. Il numero di contagi dell’Eczacibasi – 2 giocatrici che dovrebbero essere entrambe titolari – non permette il rinvio automatico della partita. L’Eczacibasi, in teoria, dovrebbe quindi partire per l’Italia, senza queste atlete che, per i protocolli in essere, dovrebbero saltare anche la sfida di ritorno. Il resto della squadra è in quarantena, ma bisognerà aspettare l’ultimo tampone prima dell’eventuale partenza, perché i numeri delle contagiate potrebbe cambiare sensibilmente (come alla Uyba ben sanno, avendo dovuto affrontare un problema analogo solo pochi mesi fa). Ammesso e non concesso che la compagine turca non rientri nelle casistiche per il rinvio, la rinuncia d’ufficio resta un’ipotesi remota. Più probabile, allo stato attuale, che l’Eczacibasi si presenti senza le due giocatrici o – eventualità da non escludere a priori – che la Cev rinvii la gara, valutando magari un campo neutro per il return match, dato che a Istanbul è in atto un evidente cluster del virus.

To be continued…

Uyba, quella splendida dozzina. Monza ko in tre set, l’ex Orro applaude Busto

uyba eczacibasi covid – MALPENSA24