Sorteggio Champions: la Uyba ai quarti pesca l’Eczacibasi Istanbul di Boskovic

LUSSEMBURGO – Si sono tenuti presso la sede della Cev i sorteggi dei quarti di finale della Champions League Femminile che vedrà al via anche la Unet e-work Busto Arsizio di Patron Pirola e di coach Marco Musso. L’urna del Granducato ha regalato alle farfalle biancorosse, che hanno conquistato il passaggio al rush finale dopo la bolla biosicura di Schwerin, un sorteggio intrigantissimo con l‘Eczacibasi Istanbul della superstar Boskovic. Si tratta di un remake della finale del 2015 che vide prevalere le turche. Le due gare dei quarti di finale sono in programma tra il 23 febbraio e il 4 marzo. Sfida d’andata alla e-work Arena, ritorno in Turchia. La società di via Maderna evita quindi tutti i derby.

Eczacibasi Istanbul

Il solo nome di Tijana Boskovic – opposto migliore al mondo con Paola Egonu – incute timore, ma al suo fianco non mancano ottime giocatrici come Thompson o Ogboku. La compagine turca, nella prima fase, ha vinto tutte le partite, ma ha sofferto più del previsto in un girone che, tolta la Dinamo Mosca, pareva non impossibile. Lo Stoccarda, in effetti, in entrambi gli incroci ha costretto la squadra di Marco Aurelio Motta a ricorrere al tie break.

Il cammino delle farfalle

Inserita in una Pool non ritenuta impossibile alla vigilia, la Uyba, nella prima bolla di Scandicci, ha pagato a caro prezzo la scarsa forma fisica dovuta alle positività delle settimane precedenti, chiudendo il girone di andata con 3 punti, frutto di due tie break (sconfitta con Scandicci e vittoria con Rseszow) e della netta sconfitta con Schwerin. Recuperate certezze a atletismo, la solfa è cambiata nel ritorno in Germania, con coach Musso in panchina: tre vittorie su tre e un solo punto lasciato sul teraflex. Gli 11 punti totali hanno permesso a Gennari e socie di essere la terza migliore seconda dei gironi e di accedere, quindi, ai quarti di finale.

Uyba e Champions

La prima partecipazione delle farfalle alla massima competizione continentale risale al 2012/13, in virtù dello scudetto. La squadra allenata da Parisi al primo tentativo centra un bellissimo terzo posto, mentre nella stagione successiva si ferma alla fase a gironi. La stagione 2014/15 segna il miglior risultato in assoluto delle farfalle in Champions League nel segno di Diouf: un meraviglioso secondo posto alle spalle solo dell’Eczacibasi.

Prima la Uyba, poi la Pro Patria: droni in viaggio dalla E-work Arena allo Speroni

Uyba champions league eczacibasi – MALPENSA24