Chiusure elettorali a Busto: tra Antonelli e Farioli è sfida ravvicinata nelle piazze

BUSTO ARSIZIO – Il sindaco Antonelli e il centrodestra in piazza San Giovanni, Gigi Farioli e il polo di centro in piazza Vittorio Emanuele, Maggioni e il centrosinistra a villa Calcaterra a Sacconago. Le coalizioni si posizionano per le tradizionali feste di chiusura di venerdì sera, 1° ottobre, ultimo giorno prima del silenzio elettorale. Si astiene invece Busto al Centro, che annuncia con il suo candidato sindaco Gianluca Castiglioni che «devolverà in beneficenza» l’equivalente del budget per una cerimonia di chiusura che non terranno.

Le due piazze degli ex alleati

Sarà “scontro” a distanza ravvicinata tra gli ex alleati nelle due piazze del centro: Emanuele Antonelli con le sue liste di centrodestra in San Giovanni e Gigi Farioli con le sue due liste di centro in Vittorio Emanuele. Ancora da definire nei dettagli il programma della festa di chiusura del centrodestra che si terrà in piazza San Giovanni a partire dalle 19 di venerdì 1° ottobre, ultimo giorno utile per la campagna elettorale prima del silenzio. Ci sarà un aperitivo offerto e il Dj Set di Luca Bertoni. Chiusura invece in piazza Vittorio Emanuele per Gigi Farioli e la sua coalizione tra Civici Liberali e Popolari e Riformisti. Appuntamento dalle 18.30 in poi, con il cantante e imitatore bustocco Luca Virago e un apericena offerto. Nel corso della serata verranno presentati tutti i candidati e sono previsti saluti a distanza e in presenza di rappresentanti politici nazionali delle forze che sostengono le due liste.

Il centrosinistra con l’ex viceministro

Sarà invece “un brindisi per augurare a tutti una Busto europea, inclusiva e solidale” la manifestazione di chiusura della coalizione di centrosinistra che sostiene il candidato sindaco Maurizio Maggioni. In programma venerdì 1° ottobre alle 18 a villa Calcaterra, tra la sala del camino e il parco esterno, vedrà la presenza di un ospite speciale, il già viceministro all’economia e alle finanze Antonio Misiani, oltre ai parlamentari Alessandro Alfieri (PD) e Niccolò Invidia (M5S) e ai segretari provinciali Giovanni Corbo (PD) e Massimiliano Balestrero (Europa Verde-Verdi). Un momento di riflessione e insieme di festa aperto a tutti i sostenitori e ai candidati della coalizione.

BaC: «Niente cerimonie»

«Non faremo nessuna “cerimonia” di chiusura della campagna elettorale – annuncia invece il candidato sindaco di Busto al Centro Gianluca Castiglioni – i soldi che avremmo speso li devolveremo in beneficenza». Una scelta controcorrente, che risponde da un lato all’esigenza di mettere al centro la sostanza dei programmi più che i “fuochi d’artificio” delle manifestazioni, dall’altro alla volontà di dare un segnale di sobrietà, in linea anche con l’appello che un’altra candidata sindaca, Laura Bignami di Movimento per Busto, aveva fatto in occasione della presentazione della nuova ala dell’Anffas di via Piombina.

Gli altri

Per Chiara Guzzo e la lista La Sinistra Chiara venerdì 1° ottobre alle 20 appuntamento al bar “Calma e Gesso” di via Pozzi 7 per un saluto di fine campagna elettorale, mentre il Movimento per Busto di Laura Bignami ha previsto per domani sera, giovedì 30, un gazebo «in via Milano con i giovani» della sua lista «per incontrare tutti» e per la chiusura di venerdì sera, 1° ottobre, ancora gazebo in via Milano con «comizio a tu per tu con i cittadini».

Il risotto unisce il centrodestra a Busto. Fontana e Santanché: «Antonelli vince»

busto arsizio chiusure elettorali – MALPENSA24