SENTIERI DELLE ALPI Ciaspolata in Val Camonica

Ciaspolata in Val Camonica

Luogo di partenza:  Cimbergo (BS).
Itinerario: Cimbergo, Conca del Volano, Nicol, Cimbergo
Dislivello: 600 in salita e 600 in discesa
Lunghezza: 6,5 Km circa
Tempo: 3 h
Difficoltà: T (turistico).
Sentiero:  sentieri 16, 78A
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking con suola vibram o simile, abbigliamento invernale, racchette da trekking, ciaspole

mappa Cimbergo Volano

 

Raggiungete in auto il paese di Cimbergo in Val Camonica,  parcheggiate l’auto nelle vicinanze del Castello o in via IV Novembre, dopo di che risalite la strada in direzione di Paspardo. Terminato il secondo tornante trovate l’imbocco per il sentiero alla vostra destra, seguendo le indicazioni per Volano imboccando il sentiero n.16.
Preso il sentiero camminate per circa 2 km in mezzo al bosco a fianco del torrente Re di Tredenus, che vedrete alla vostra sinistra. Dopo qualche centinaio di metri il sentiero si biforca, tenete la destra e proseguite fino a raggiungere il Ponte del Clavasso, attraversate quindi il rio e dopo poco giungerete alla conca di Volano, su cui sorge il rifugio De Marie (1480 m).
Da qui potrete ammirare il panorama sul gruppo del Tredenus e sul Pizzo Badile Camuno.
Consiglio una sosta al rifugio per uno spuntino o per il pranzo, dopo  di che potrete riprendere il cammino. Risalite per 4 tornanti prendendo ancora 150/180 metri di quota, prestando attenzione che a un certo punto c’è una deviazione sulla destra per un sentiero minore, non imboccatelo, tenete la sinistra e rimanete sul sentiero principale.
Giunti a quota 1600 mt. circa il sentiero si immetterà in un altro sentiero, prendete a sinistra in direzione delle località Nicol e Zumella. Per oltre 1,5 Km camminerete in piano girando in torno alla cima bruciata (alla vostra destra) fino a raggiungere il torrente Re, attraversatelo e vi troverete dopo poco più di 100 mt. alla località Nicol.
Qui troverete il sentiero 78A sulla vostra sinistra che scende facendovi perdere circa 200 mt di quota, attraversando di nuovo il torrente Re.
Proseguite per 1,5 km, incontrerete due biforcazioni, tenete in entrambi i casi la destra e vi ritroverete quindi di nuovo sul sentiero 16, percorso all’andata costeggiando il rio.
Da lì a ritroso tornate a Cimbergo.

Salvatore Tessitore

ciaspolata in valcamonica – MALPENSA24