Prima gara dopo la pandemia: Primoz Roglic è campione di Slovenia

ciclismo roclig slovenia

di Paolo Broggi

Perché raccontare su Malpensa24.it il campionato nazionale di Slovenia? Perché si tratta di un piccolo momento storico per il ciclismo, perché è stata la prima gara del post pandemia, perché questa corsa diventeranno un simbolo vero della ripartenza. Novantanove giorni senza corse, dall’ultima tappa della Parigi-Nizza al campionatio di Slovenia: uno stop durissimo da affrontare, da accettare, da vivere. E allora ecco un picoclo racconto da leggere e conservare.

È il racconto di Primoz Roglic che sveste la maglia della Jumbo Visma e indossa quella di campione nazionale di Slovenia che porterà per un anno intero.

Sulla salita finale di Ambrož pod Krvavcem Roglic ha attaccato, si è visto raggiungere dall’altra stella del ciclismo sloveno, Radej Pogacar, ma nel finale ha avuto la forza di attaccare ancora e di giungere tutto solo a braccia alzate. A completare il podio, dietro Tadej Pogacar (UAE), è stato Matej Mohoric della Bahrain McLaren.

Dato da non sottovalutare, quella di ieri per Roglic era la prima corsa in assoluto della stagione 2020. Come dire che il nuovo campione di Slovenia ha messo in chiaro le cose sin da subito e che la sua ambizione di voler puntare al successo nel Tour de France è tutt’altro che campata per aria.

Certo, sappiamo bene che per la ripartenza del grande ciclismo dovremo aspettare ancora molte settimane – le prime gare arriveranno nella seconda metà di luglio, i primi appuntamenti importanti dal 1° agosto – ma il campionato di Slovenia ci ha regalato una boccata d’aria nuova, un ordine d’arrivo, uno spettacolo di ciclismo. E ha fatto crescere la nostra voglia di ripartenza.

ORDINE D’ARRIVO

1 Primoz Roglic (Slo) Jumbo-Visma 3:30:54
2 Tadej Pogacar (Slo) UAE Emirates 0:00:10
3 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-McLaren 0:00:39
4 Janez Brajkovic (Slo) Adria Mobil 0:00:53
5 Domen Novak (Slo) Bahrain-McLaren 0:01:13
6 Jan Polanc (Slo) UAE Emirates 0:01:34
7 Nik Cemazar (Slo) KK Kranj 0:01:39
8 Jan Tratnik (Slo) Bahrain-McLaren 0:02:17
9 Matej Mugerli (Slo) Sportland Niederösterreich 0:02:27
10 Grega Bole (Slo) Bahrain-McLaren 0:02:54

Articolo a cura della redazione di tuttobiciweb

ciclismo roglic slovenia – MALPENSA24