Covid, in Lombardia altra giornata con meno casi, meno ricoveri e meno decessi

MILANO – Meno casi positivi (anche in proporzione ai tamponi effettuati), meno pazienti ricoverati e meno decessi: il virus concede una tregua nella giornata che segna l’inizio dell’estate, con la speranza che possa ulteriormente consolidarsi il trend discendente della curva del contagio, ormai costante. «Su 128 casi positivi registrati oggi, 53 derivano da tampone a seguito di positività al test sierologico, mentre 51 risultano debolmente positivi – il punto dell’assessore al welfare Giulio Gallera – notizie incoraggianti arrivano dal numero dei pazienti ricoverati, comunicato dal coordinamento della rete ospedaliera lombarda: 53 in terapia intensiva, uno meno di ieri, e 1260 nei reparti di degenza, 141 meno di ieri».

Il riepilogo dei numeri

Indicatori tutti in miglioramento, nel report di oggi, domenica 21 giugno, con la vita dei lombardi che sta tornando gradualmente alla normalità. I 128 nuovi contagiati di oggi sono inferiori ai 165 di ieri, e diminuisce, all’1,6% (dall’1,8% di ieri) anche la percentuale di positività in rapporto ai tamponi effettuati, oggi 7.825, contro i 9.314 di ieri). Calano anche i decessi, che sono sono stati 13 nelle ultime 24 ore, rispetto ai 23 di ieri. Stabile e confortante la discesa dei ricoveri, che si avvicinano a quota 1000: uno in meno nelle terapie intensive (in tutto 53) e ben 141 in meno negli altri reparti Covid (in totale 1.260). Infine, ci sono altri 183 guariti e dimessi, mentre scendono di 68 unità gli attualmente positivi.

I dati nelle province

Situazione stabile anche nelle province, con i nuovi casi positivi quasi esclusivamente concentrati nelle tre più colpite da inizio pandemia: Brescia (più 37), Milano (più 31, di cui 18 nel capoluogo) e Bergamo (più 24). Nelle altre province i nuovi contagi sono ad una sola cifra: in provincia di Varese sono soltanto 3, con il totale dall’inizio dell’emergenza che si attesta a quota 3.857.

lombardia dati covid gallera – MALPENSA24