Cimento delle Rose, no alla violenza con un tuffo in maschera a Cadrezzate

cimento rose lago 01

CADREZZATE – Un tuffo in maschera nel lago di Monate, con l’acqua gelida a 6 gradi centigradi, per dire no alla violenza sulle donne. Ieri, domenica 3 marzo, si è tenuta la terza edizione del Cimento delle Rose, manifestazione organizzata da sei gruppi natatori riuniti sotto l’emblema degli Acquanauti. Al molo de La Playa a Cadrezzate, una settantina di ardimentosi, tra cui Massimiliano Ferrario, atleta che ha attraversato lo stretto di Messina, si sono riuniti per sfidarsi in questa prova e vincere ogni forma di violenza e discriminazione.

cimento rose lago 02

Una prova di coraggio

Più di settanta impavidi d’ogni età si sono ritrovati a sfidare le acque invernali del lago, sotto la vigilanza costante del gruppo sommozzatori Treviglio e alla presenza di un nutrito numero di bagnini della Società Salvamento. In tutta sicurezza si è quindi dato il via al divertimento puro, fatto di tuffi in allegria sia singolarmente che mano nella mano, con costumi di ogni genere e bizzarrie di ogni sorta. Ma sempre nell’obiettivo comune di mettere alla prova il proprio coraggio cimentandosi in acque fredde, e con il pensiero al messaggio di grande solidarietà per chi vive situazioni molto dure di violenza e costrizioni.
La manifestazione è stata premiata da un grande numero di curiosi e accompagnatori presenti. Una giuria ha poi decretato i vari premiati nelle più disparate categorie inventate dagli Acquanauti, ma tutti sono comunque tornati a casa soddisfatti con il loro diploma di cimentisti. In particolar modo i diciotto neofiti che per la prima volta hanno provato questa intensa esperienza, gratificata anche da un premio speciale realizzato per loro.
Grazie a Fit For Fight i presenti hanno potuto godere di una piccola dimostrazione di autodifesa, alla fine della quale molti hanno festeggiato pranzando in compagnia. L’evento benefico, organizzato dalle associazioni Di Donna Sicura e Terre des Hommes con il patrocinio del Comune di Travedona Monate, ha riunito diversi gruppi di nuoto come Team Cerianese, Swimmer inside, I Glaciali, Le Nutrie Del Ticino, Nuotatori Ignoranti, International Ice Swimming e Nuotatori Calabbbresi, sotto l’unico nome di Acquanauti.

cimento rose lago 03

LEGGI ANCHE:

cimento rose lago – MALPENSA24