Golasecca, la biblioteca si sposta in centro. Il museo Gam diventa realtà

museo golasecca missoni

GOLASECCA – E’iniziato oggi, 7 agosto, il trasloco della biblioteca in piazza Libertà, penultimo passo prima della inaugurazione del Gam, il Centro culturale multimediale per l’archeologia della civiltà di Golasecca che sta sorgendo accanto al municipio. Con ormai quattro anni di ritardo accumulato sul cronoprogramma – probabilmente troppo ambizioso – ereditato dalla precedente amministrazione insieme al progetto complessivo, la giunta di Claudio Ventimiglia è pronta al taglio del nastro. Sarà il prossimo settembre.

La biblioteca in centro

La biblioteca di Golasecca era un tavolo e quattro scaffali alle scuole. Ora è una struttura moderna, luminosa e accogliente nel cuore del paese, pronta a diventare luogo di aggregazione per ogni fascia di età. Per gli anziani al mattino, per gli studenti al pomeriggio, per i bambini soprattutto nei weekend con appuntamenti a loro dedicati. La presidente Alessandra Pinetti non ne vede l’ora. «Finalmente abbiamo gli spazi per organizzare anche laboratori, eventi e momenti di incontro». Il trasferimento di tutti i libri si concluderà nei prossimi giorni, dopodiché la sala sarà già a disposizione dei golasecchesi anche se per il taglio del nastro bisognerà attendere il mese di settembre.

golasecca biblioteca museo gam

Il museo Gam

La biblioteca è stata ricavata all’interno dell’ex bar Centrale di Golasecca, edificio rimasto avvolto dai ponteggi per oltre vent’anni. Fa parte del Gam, il Centro culturale multimediale per l’archeologia della civiltà di Golasecca, uno spazio che ospiterà anche l’esposizione di alcuni reperti rinvenuti nella necropoli del Monsorino e un percorso guidato “pluritematico interattivo a realtà aumentata”.

LEGGI ANCHE:

golasecca biblioteca museo gam – MALPENSA24