Club Italia-Futura: 1-3. Busto in rimonta, testa alla Pool Promozione

Club Italia

MILANO – Sotto a chi tocca. Nell’undicesima (e ultima) giornata di ritorno di serie A2 (gir. A) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera in rimonta al Centro Pavesi il Club Italia con il punteggio di 1-3 (25-20, 21-25, 16-25, 24-26). Pur senza Member-Meneh, le bustocche, una volta entrate nel match dopo un primo parziale non all’altezza, dominano la contesa al cospetto delle tanto giovani quanto futuribili avversarie (la “ex” Monaco segna 7 punti) che comunque non mollano sino alla fine.

Seconda vittoria consecutiva dunque per la squadra della famiglia Forte che chiude bene la regular season e deve concentrarsi ora sulla seconda fase del campionato, dove i punti saranno molto più pesanti e non si potrà più sbagliare. Per le statistiche, Zanette è top scorer con 22 punti, con un’ottima Balboni che manda in doppia cifra tutte le giocatrici Badalamenti (16), Arciperete, Botezat e Tonello 11.

Il match: rimonta biancorossa

Daris Amadio, dopo il successo interno con Albese, riparte dal sestetto delle titolari con l’unica eccezione di Badalamenti in posto quattro per Member-Meneh, mentre Fanni schiera dal primo minuto l’ex Maia Monaco. Busto subisce troppo il servizio delle azzurrine (14-9), i problemi in ricezione nella metà campo biancorossa si scontrano con la verve del Club Italia che si porta in vantaggio. La Futura entra con altro piglio nella seconda frazione e guida sempre le danze anche con cospicui vantaggi: sul finale le padrone di casa provano a rientrare, ma l’ace della ex Botezat vale il pareggio. L’avvio della terza frazione è nel segno di Zanette con le biancorosse che allungano in progressione e si portano in vantaggio. Le cocche non calano di concentrazione (5-10) e anche se se le azzurrine tentano il colpo di coda inaspettato (21-21), Busto – dopo due match point annullati – chiude con Zanette.

Ratings: Balboni regina

Venco sv, Milani sv, Fiorio sv, Badalamenti 7, Balboni 7.5, Mistretta 6, Morandi sv, Tonello 7, Zanette 7, Arciprete 6.5, Botezat 6.5, Pandolfi sv, Member-Meneh sv. All. Amadio 6.5.

In & Out: road to… Pool Promozione

Si conclude quindi la regular season delle biancorosse della famiglia Forte (IN). Un campionato sin qui altalenante (OUT), fatto di 1 solo punto con le prime della fila Brescia e Trentino, 8 con le inseguitrici Sassuolo e Mondovì, ma anche con alcuni punti lasciati per strada con Albese, Lecco e Olbia. La Futura, sulla carta, aveva tutte le carte in regola per giocarsela con le primissime e invece dovrà iniziare la seconda fase come quarta del suo girone con 45 punti. Ora si resetta tutto. La sensazione è che Roma, forte di 10 punti di vantaggio e di un organico di alto livello, sia inavvicinabile da tutti e abbia già più di un piede in A1. Busto affronterà tutte le squadre dell’altro girone e la sensazione è che serva un filotto di 15 punti per puntare ai play off. Cosa non impossibile perché Balboni e compagne hanno già battuto nettamente in Coppa Italia Soverato e, soprattutto, San Giovanni in Marignano dimostrando – Roma a parte – una netta superiorità delle squadre del girone A.

Tabellino

Club Italia – Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 1-3

(25-20, 21-25, 16-25, 24-26)

CLUB ITALIA: Acciarri, Modesti, Adriano 13, Amoruso , Batte, Micheletti 10, Viscioni 5, Ribechi (L), Passaro, Gambini 1, Esposito 9, Giuliani 9, Peroni, Monaco 7. All. Mencarelli. Battute: vincenti 3. Muri: 8.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Venco, Milani, Fiorio, Badalamenti 16, Balboni 2, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 11, Zanette 22, Arciprete 11, Botezat 11, Pandolfi, Member-Meneh. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 11 (Botezat 3). Muri: 7 (Tonello 3).

Road to… Pool Promozione

Le biancorosse ripartiranno dalla Pool Promozione, assodata già da qualche settimana. La Lega Volley Femminile comunicherà nei prossimi giorni il calendario della seconda fase. La prima delle dodici contendenti andrà diretta in A1, le piazzate dal secondo al quinto posto, si giocheranno la seconda promozione.

Futura Club Italia – MALPENSA24