Rifiuti abbandonati nei boschi e strade malridotte: i disagi a Coarezza

coarezza rifiuti strade disagi

SOMMA LOMBARDO – Rifiuti abbandonati nei boschi e strade malridotte. Da Coarezza, la piccola frazione di Somma Lombardo, i cittadini alzano la voce. Segnalazioni, nel primo caso, visto che l’ampio spazio verde che circonda il borgo è stato preso di mira dagli incivili per liberarsi da ogni tipo di materiale non più utilizzato. Lamentale, nel secondo caso, già emerse durante le ultime assemblee di quartiere e sottoposte all’attenzione dell’assessore ai Lavori pubblici ed Ecologia Edoardo Piantanida Chiesa.

Rifiuti abbandonati

La presenza di persone che scambiano gli spazi pubblici o le aree verdi per discariche a cielo aperto, purtroppo, è un fenomeno diffuso. E Somma non sembra essere da meno, purtroppo. Nei giorni scorsi (foto in alto) sono infatti comparsi nei boschi di Coarezza rifiuti accatastati, tra cui materassi sporchi, vecchi televisori e pneumatici abbandonati. Ma anche coperte, pezzi di plastica e materiali vari. Insomma, il modo migliore per deturpare le grandi aree naturali che si affacciano sul fiume Ticino e che sono un vero e proprio motivo di orgoglio per il territorio.

Il rispristino degli asfalti

L’altro tasto dolente riguarda lo stato delle strade. Come l’altra frazione, Maddalena, anche a Coarezza sono stati fatti interventi per la posa della fibra ottica. Per legge, tocca alla ditta rifare le strade dopo che l’asfalto è stato spaccato per installare i cavi. Per il momento si tratta solo di ripristini. Rattoppi, di fatto, che però non convincono del tutto i cittadini. E all’ultima assemblea di quartiere lo hanno fatto notare. Due le strade che presentano più problemi, ovvero le vie Nazario Sauro e Colombo.
Un problema simile è stato di recente affrontato a Gallarate e di fronte a un lavoro non soddisfacente da parte dell’impresa (Tim) il sindaco gallaratese Andrea Cassani ha alzato la voce, sospendendo la posa della fibra ottica fino a quando non fossero state sistemate le strade. Obbiettivo raggiunto, a Gallarate. A Somma ancora no.

coarezza rifiuti strade disagi – MALPENSA24