Come si affrontano ansia, attacchi di panico e fobie

Pubblichiamo il secondo contributo dello studio di psicologi clinici e psicoterapeuti di Gallarate, Bruno e Ferrario, su ansie, attacchi di panico e fobie. Nel primo intervento venivano spiegate cause ed effetti. Ora i modi per affrontarli.

Ansia, attacchi di panico e fobie devono essere affrontate.
La Psicoterapia, può aiutare a capire gli attacchi di panico, le ansie e le fobie e come trattarli.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale ad esempio può aiutare a cambiare i diversi modelli di pensiero (cognitivi) che attivano quelle che sono le proprie paure e gli attacchi di panico.
Attraverso le sedute con il proprio terapeuta infatti, si impara a riconoscere quelle che sono le dinamiche scatenanti o che fanno peggiorare tali sensazioni, come i pensieri o le situazioni specifiche, imparando cosi ad affrontarli, fino a liberarsene del tutto.
La psicoterapia psicodinamica invece, si concentra su come aumentare quella che è la consapevolezza dei pensieri e dei comportamenti inconsci del paziente.
A differenza della terapia cognitivo-comportamentale, questo tipo di approccio, ricrea, non intenzionalmente, i sintomi e le emozioni dati dagli attacchi di panico o dalle paure.
Così facendo, il terapeuta potrà aiutare il paziente a distinguere qual è il conflitto emotivo interno della mente, che può aver svolto un ruolo importante nella reazione di panico e di evitamento.
Le psicoterapie psicodinamiche e comportamentali quindi sono dei validi strumenti che consentono ai pazienti affetti da disturbi d’ansia, attacchi di panico e fobie di liberarsi dai loro disadattanti disagi e riprendere il normale svolgimento della propria vita e dei propri obiettivi.

Clicca qui per approfondire le tematiche.

ansie fobie panico – MALPENSA24