Ansia, attacchi di panico, fobie. Cosa sono e come si manifestano

ansia disturbi fobie

Due psicologici di riconosciute competenza e professionalità, i dottori Bruno e Ferrario, iniziano da oggi la loro collaborazione con Malpensa24. Una presenza a scadenza periodica con articoli sui temi dominanti della psicologia, sui disturbi che condizionano i rapporti interpersonali e la qualità della vita dei singoli, dall’ansia alla depressione, dal comportamento alimentare alla sessualità, fino alle questioni aperte dell’età evolutiva. Un’escursione, la loro, dentro la mente per aiutare a capire e risolvere laddove possibile aiutare e capire. I dottori Bruno e Ferrario sono psicologi clinici e psicoterapeuti che esercitano la loro attività a Gallarate. Il primo dei loro interventi riguarda uno dei disturbi più diffusi: l’ansia. La società moderna è sempre più sofferente e colpita da disturbi d’ ansia, attacchi di panico e fobie ma, cosa sono? Come si manifestano? Come si affrontano? Ecco l’articolo.

***

L’ansia, viene definita come paura in assenza di un vero e proprio pericolo evidente.
Nella letteratura, vengono identificati diversi tipi di ansia, come ad esempio:
l’ansia di separazione: la paura di perdere un oggetto amato;
l’ansia morale: la paura nei confronti delle conseguenze dovute alla trasgressione rispetto ai propri valori morali;
l’ansia di annichilimento: la paura di essere travolto, invaso ed infine distrutto.
I disturbi d’ansia, risultano essere piuttosto diffusi e vengono caratterizzati da un vissuto interiore di preoccupazione, oltre all’agitazione data da pattern somatici come le mani sudate, la tensione, il batticuore, il cerchio alla testa e difficoltà respiratorie.

Il disturbo ossessivo

Lo stato d’ansia pervasiva è presente anche nel Disturbo Ossessivo che è una vera e propria manifestazione tipica di persone che tendenzialmente vivono “ dentro la propria testa”, dove il ragionare e il pensare, porta al giudicare e dubitare continuamente. La loro autostima inoltre, dipende dal pensare e dalle proprie realizzazioni intellettuali.
Spesso, si tratta di persone molto autocritiche e di conseguenza, gli standard che si propongono sono molto alti e devono rasentare la perfezione, seguendo le regole in modo davvero letterale, perdendosi nei dettagli e faticando a prendere delle decisioni, poiché vogliono fare le cose in modo perfetto.
A causa di tutto ciò, difficilmente riescono a scherzare, a rilassarsi e a vivere i momenti di intimità totale.

Gli attacchi di panico

Gli attacchi di panico avvengono invece in modo prepotente e quasi improvviso, come un’esperienza violenta che fa perdere quasi, o totalmente, il legame con la realtà. La sensazione di pericolo e di perdita di controllo diventa fortissima e il cuore inizia a battere all’impazzata. Altre sensazioni fisiche sono le vertigini, il senso di svenimento e la forte sudorazione (che può anche trasformarsi in forti vampate di calore o brividi di freddo)
Le persone che soffrono di attacchi di panico non possono essere in grado di prevedere né controllare il futuro attacco di panico e vivono nel timore e nella apprensiva attesa dell’attacco successivo, sino a cambiare la propria quotidianità, talvolta chiudendosi in se stesso, evitando posti affollati o soffrendo talvolta anche d’insonnia.

Le fobie

La fobia, può essere identificata in modo specifico, come la “paura marcata e persistente, eccessiva o irragionevole, provocata dalla presenza o dall’attesa di un oggetto o situazione specifici” (per es., paura di volare, delle altezze, degli animali, di ricevere un’iniezione, di vedere il sangue, ecc.)
Esse, possono essere distinte in cinque sottotipi generali, di cui:
Animali: La paura viene provocata da insetti o animali.
Questo sottotipo di fobia, generalmente esordisce nell’infanzia.
Ambiente Naturale:. La paura viene provocata da elementi dell’ambiente naturale, come le altezze, i temporali, l’acqua.
Anche questo sottotipo di fobia esordisce generalmente nell’infanzia.
Sangue-Iniezioni-Ferite: La paura viene provocata da quella che è la vista del sangue, la vista di una ferita o dal ricevere un’iniezione o altre procedure mediche invasive.
Questo sottotipo di fobia ha un’elevata familiarità ed è spesso caratterizzato da un’imponente risposta vaso-vagale, cioè una perdita di coscienza transitoria.
Situazionale: la paura viene provocata da una situazione specifica, come i trasporti pubblici, i tunnel, i ponti, gli ascensori,  gli aeroplani, volare in generale, di guidare o dei luoghi chiusi.
Questo sottotipo di fobia ha una distribuzione dell’età di esordio bimodale, ciò vuol dire che esordisce generalmente con un picco nell’infanzia e un altro picco verso i 25 anni.
Altro tipo: La paura viene scatenata da altri stimoli.
Questi, possono includere: la paura o l’evitare situazioni che potrebbero portare a soffocare, vomitare o contrarre una malattia; la fobia dello “spazio” (cioè l’individuo ha timore di cadere giù se è lontano da muri o altri mezzi di supporto fisico); e il timore nei bambini dei rumori forti o dei personaggi in maschera.

Clicca qui per approfondire le tematiche.

Ansia disturbi fobie – MALPENSA24