“Commercianti No Limits”, emozioni forti a Busto. Il Comitato: «Da ripetere»

BUSTO ARSIZIO – Emozione. È in una parola il filo conduttore dell’iniziativa “Commercianti No Limits“, che ieri, sabato 10 giugno, ha portato 40 ragazzi speciali di Mai Paura Odv a trascorrere una giornata di inserimento lavorativo in 30 negozi e attività associate al Comitato Commercianti Centro Cittadino di Busto Arsizio. Il risultato? Un successo. «Un’esperienza che auspichiamo di ripetere presto» rivela il Comitato.

La giornata

Alessandro sulla sua carrozzina addetto all’accoglienza in gioielleria, Elisa e Sofia commesse meravigliose nella boutique di abbigliamento, Niccolò e Matteo baristi capaci di regalare emozioni speciali alla titolare dell’attività, Gianantonio cameriere che serve uno spritz a papà Giampaolo. È stata una giornata di lavoro vero, retribuita con un compenso uguale per tutti, e di emozioni forti per tutti. Ma in primis per i negozianti, che con i loro specialissimi “commessi per un giorno” hanno vissuto in prima persona quello che Emanuela Bossi, la fondatrice di Mai Paura, ripete ad ogni iniziativa, vale a dire che «ad essere arricchiti siamo noi che passiamo il tempo con loro, ancor più dei “nostri” ragazzi». Entuaiaste anche le associazioni che collaborano con Mai Paura, che ringraziano tutti: «Hanno permesso ai nostri ragazzi di lavorare – fa sapere l’associazione Progetti Fantasia Aps – perché se accolti e accompagnati loro vogliono, possono e devono farlo».

Le voci

«Una giornata straordinaria fatta di entusiasmo, allegria e crescita, soprattutto per noi, che abbiamo conosciuto dei ragazzi straordinari» il commento ufficiale del Comitato Commercianti Centro Cittadino, che ha visto in prima linea Daniele Caiafa (È una delle iniziative più belle di sempre) e Laura Tosi nell’organizzazione dell’iniziativa. «L’accoglienza del Comitato Commercianti Centro Cittadino di Busto Arsizio ha permesso la conoscenza tra persone di mondi solo apparentemente diversi, unico modo per creare vere opportunità per un futuro, anzi per “il” futuro che vogliamo – la sintesi al termine della giornata di Emanuela Bossi, presidente e anima di Mai Paura Odv, affiancata da Elisabetta “Liz” Bonfanti – e, last but non least, ragazzi siete dei fighi pazzeschi!!».

busto arsizio commercianti no limits – MALPENSA24