Masterplan Malpensa, l’amministrazione di Lonate che farà? Perché non lo dice ai cittadini?

Nei giorni scorsi è stato emanato il Decreto Ministeriale in tema di VIA per il Masterplan di Malpensa 2035. Abbiamo letto i commenti di tanti soggetti coinvolti (industriali, ambientalisti, presidente di Regione, sindaco di Somma Lombardo, …). E il Comune di Lonate Pozzolo? Tace? Il sindaco ha letto le 274 pagine del parere della Commissione VIA? Ci avevano detto che un punto di forza dell’amministrazione Carraro è il fatto di essere dello stesso colore di chi è al governo, nazionale e regionale. E quindi? È così complicato comunicare la propria posizione sul tema? Lonate Pozzolo è in linea con la posizione regionale di Fontana? O con la presa di posizione dei Ministeri nazionali?

Il Comune di Lonate Pozzolo si sottometterà alle scelte fatte dalle varie segreterie provinciali e nazionali, senza attenzione verso la comunità dei cittadini lonatesi o sarà autonomo nelle sue decisioni? Ricordiamo che tra un paio di settimane la sindaca Carraro diventerà presidente del CUV di turno per i prossimi sei mesi.
Speriamo che per quel momento sia riuscita ad avere un’opinione sul tema. Da parte nostra sappiamo come ci saremmo espressi in questa situazione, anche perché avremmo attivato fin da subito la delega assessorile per Malpensa e ci saremmo mossi immediatamente su un tema importante come questo. Attendiamo che l’amministrazione di Lonate Pozzolo finalmente dica la sua, sperando di poter leggere una posizione unica e non i soliti cinque comunicati di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, UDC, LeAli per Lonate per provare a capire cosa ne pensa il sindaco.

Nadia Rosa
Uniti e Liberi

masterplan malpensa amministrazione lnate – MALPENSA24