Con le permute si avvia la terza fase di demolizioni a Case Nuove

malpensa case nuove

SOMMA LOMBARDO – Passi avanti sulla riqualificazione delle zone intorno all’aeroporto svuotate dopo l’avvento di Malpensa 2000. Somma Lombardo registra due nuovi accordi di permuta che porteranno all’avvio della terza fase di demolizione delle abitazioni delocalizzate a Case Nuove e Ferno. I patti, come stabilito dal bando del 2018, offrono ai proprietari la possibilità di sostituire il loro immobile di residenza, collocato in una zona sensibile sotto il profilo dell’impatto acustico, con un’abitazione alternativa, in quella che viene definita zona A. Scelta che ricadeva sui tre Comuni delocalizzati, ovvero Ferno, Lonate e, appunto, Somma. L’argomento è stato affrontato ieri, 28 ottobre, in occasione della prima Commissione congiunta Finanze-Bilancio e Territorio, dopo le Amministrative del 20 e 21 settembre che hanno sancito il Bellaria bis.

Due nuovi proprietari a Somma

La modalità di permuta rientra nell’accordo di Programma Quadro firmato da Regione Lombardia e dai Comuni delocalizzati, finalizzato alla liberazione di più immobili possibili che si trovano nella fascia B. Ma che ancora risultano occupati da persone residenti. Per Somma hanno ora partecipato al bando tre proprietari. In fase di conclusione dell’intesa, una persona ha rinunciato, mentre le altre due hanno accettato lo scambio. Una cederà il suo immobile a Ferno e in cambio riceverà una casa in via Della Chiesa nella frazione della Citta dei Tre Leoni. L’altro proprietario invece libererà l’ultima parte di un edificio già delocalizzato, in via Leonardo Da Vinci: due frazioni dell’intera struttura sono già in mano al Comune, adesso – con lo scambio – anche la terza viene consegnata alla demolizione. In questo caso, la nuova abitazione assegnata al proprietario si trova in via Baracca. In Commissione è stato specificato che non sono permute onerose, perché sono a valore zero. Infatti, secondo le stime degli operatori, il valore di ciò che viene ceduto e ciò che viene offerto è lo stesso.

Le nomine in Commissione

La prima seduta è stata anche l’occasione per nominare i vertici delle due Commissioni. A presiedere il Territorio sarà Angelo Ruggeri, segretario del Pd; il suo vice il consigliere della Lega, Martina Barcaro. Per la Commissione Finanze-Bilancio è stato scelto come presidente il consigliere del Pd, Manolo Casagrande, e come vice l’esponente di Fratelli d’Italia, Manuela Scidurlo.

L’eredità della delocalizzazione attorno a Malpensa

somma case delocalizzate demolizione – MALPENSA24