Somma, strapotere Bellaria. Lo sconfitto Barcaro: «Colpa mia. Ma a testa alta»

somma lombardo elezioni bellaria

SOMMA  LOMBARDO – Storica vittoria del centrosinistra a Somma Lombardo. Per la prima volta vince al primo turno, senza ricorrere al ballottaggio. Nell’impresa c’era riuscito soltanto Guido Colombo nel 2010, ma con il centrodestra. Il sindaco uscente Stefano Bellaria viene riconfermato con una percentuale che si avvicina al 60%. Un successo personale e di coalizione (Pd, Somma civica, Somma al centro, Sinistra per Somma) senza appello.

Qui centrosinistra

Stefano Bellaria varca la sede del Pd intorno alle 13 di oggi, 22 settembre. Il risultato è ormai certo (nel video in basso le sue prime dichiarazioni). Il Pd (25%) si attesta come primo partito della città. Le altre tre liste civiche (Somma civica, Sinistra per Somma, Somma al centro) si giocano il secondo consigliere con una sfida attorno all’ultimo voto. Quando mancano ormai pochissime sezioni da scrutinare sono tutte attorno all’11%.

Qui centrodestra

«Onore a Bellaria e alla sua coalizione, i sommesi hanno deciso, speravo ovviamente in un risultato diverso. Ne prende atto. Mi assumo tutta la responsabilità della sconfitta e ringrazio tutta la coalizione per la fiducia dimostrata nei miei confronti. A testa alta sempre». Questo il messaggio di Alberto Barcaro, candidato del centrodestra, a risultato ormai acquisito. Con lui la Lega si ferma al 20 per cento, mentre gli alleati di Forza Italia e Siamo Somma Ideale sarebbero attorno al 5. Da una primissima analisi, con questi numeri una delle due è sicuramente fuori dal consiglio comunale. Fratelli d’Italia viaggia infatti attorno al 9 per cento. Per Manuela Scidurlo il posto nella sala del camino è assicurato per i prossimi cinque anni.

(seguono aggiornamenti)  

somma lombardo elezioni bellaria – MALPENSA24