Concerto per Il Faro: al Teatro di Varese la band di Ligabue insieme ai Libera Uscita

VARESE – Grande musica e solidarietà sabato 29 ottobre alle ore 21 al Teatro di Varese con il concerto dei Libera Uscita e della storica band di Ligabue. Sul palco anche il coro Mis Mel per un live ricco di emozioni rock, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Fondazione Giacomo Ascoli per la realizzazione de Il Faro, un approdo sicuro per chi si prende cura dei bambini dell’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte.

La campagna

“Diventa Cavaliere del Faro” è il nome della campagna di raccolta fondi appena partita per sostenere la ristrutturazione dell’immobile degradato di largo Flaiano e trasformarlo nel Faro di Varese, un edificio elegante e accogliente in cui accogliere le famiglie dei piccoli “cavalieri coraggiosi” che combattono ogni giorno contro la malattia e anche medici, ricercatori e associazioni che si prendono cura dei pazienti e dei loro familiari.

Musica benefica

Per sostenere questo progetto i componenti dei Libera Uscita (alla voce Matteo Lovito, voce e basso Daniela Marelli, alla chitarra Roberto Zanon e Simone Pelucco, batteria Luca Coatti, tastiere Alessandro Manzoni), saliranno sul palco del Teatro di Varese assieme ai musicisti storici di Ligabue: Mel Previte, Antonio “Rigo” Righetti e Robby Pellati per una serata ricca di vibrazioni positive all’insegna del grande rock italiano accompagnata dalle voci del coro Mis Mel (Claudia Aquilino, Alessandro Chierico, Gaia Finazzi, Veronica Patrizio, Simone Pontini – che dirige – Francesco Pozzi, Paolo Prato, Laura Zecchini).

Di nuovo insieme

Dopo 9 anni dall’ultimo concerto insieme, le due band tornano a calcare lo stesso palco e lo fanno in grande, al Teatro di Varese, spinti dal nobile obiettivo di sostenere il nuovo progetto di Fondazione Giacomo Ascoli. «Ringrazio di cuore i musicisti di Ligabue e i Libera Uscita, gruppo sempre vicino ai progetti di Fondazione Giacomo Ascoli per i bambini dell’Oncoematologia pediatrica di Varese e che si è esibito nelle manifestazioni di Fuck the Cancer e dell’Arcobaleno di Nichi», ricorda Marco Ascoli, presidente della fondazione e papà di Giacomo, scomparso a 12 anni per un linfoma non Hodgkin.

Per il Faro

Per partecipare alla serata è richiesta un’offerta minima di 15 euro a persona. Il ricavato sarà destinato alla realizzazione dell’ambizioso progetto Il Faro, un approdo sicuro per chi si prende cura dei bambini nella lotta contro il cancro. A sostegno dell’iniziativa Fondazione Giacomo Ascoli ha già raccolto oltre 300mila euro da circa 300 diversi donatori. Per chi dona in questa settimana online dalla pagina dedicata il biglietto per il concerto di Libera Uscita e band di Ligabue è omaggio.