Un consiglio comunale dei giovani per Laveno: elezioni in programma il 9 aprile

Villa Frua, sede del Municipio di Laveno Mombello

LAVENO MOMBELLO – Prende il via l’iter di costituzione del consiglio comunale dei giovani di Laveno Mombello. Un organismo voluto dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di coinvolgere adolescenti e giovani nell’attività istituzionale del Comune. Le elezioni del consiglio si terranno ad aprile, e si stanno già organizzando i primi gruppi per la presentazione delle liste.

Coinvolgere i giovani

L’obiettivo principale che sottende alla nascita del consiglio comunale dei giovani è quindi quello di promuovere, stimolare e aumentare la motivazione dei giovani alla partecipazione nella vita della comunità nella quale sono inseriti e più in generale all’impegno civico. Per illustrare i dettagli in merito ad elezione, composizione e obiettivi del consiglio comunale dei giovani l’amministrazione guidata dal sindaco Luca Santagostino ha organizzato una serata divulgativa online, che ha visto una buona partecipazione di pubblico. È stata l’occasione per spiegare il ruolo che avrà il nuovo organo di rappresentanza e per rispondere a tutte le richieste di chiarimento in merito al regolamento, che si può scaricare dal sito del comune.

Fondi per le proposte giovani

Il consiglio comunale dei giovani è un organo democratico di rappresentanza di tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Avrà un valore consultivo e propositivo nei confronti dell’amministrazione comunale di Laveno Mombello, a cui potrà presentare valutazioni e proposte non vincolanti, con particolare riguardo a tematiche inerenti alle politiche ambientali, all’educazione civica, alle attività sportive, culturali e artistiche, al volontariato e alla collaborazione con il mondo associativo, nelle attività mirate alla prevenzione delle dipendenze e all’integrazione. «Il valore aggiunto rispetto alle classiche consulte dei giovani – commenta l’assessore a servizi sociali e politiche giovanili Elisabetta Belfanti – è il fatto che di fronte ad iniziative di particolare rilievo l’intenzione dell’amministrazione è di mettere delle risorse a disposizione, compatibilmente con la disponibilità di fondi comunali, affinché le proposte dei giovani vengano attuate».

Elezioni ad aprile

Il consiglio comunale dei giovani sarà composto da 11 membri eletti a suffragio universale diretto con metodo proporzionale a scrutinio di lista da tutti i giovani residenti nel Comune di Laveno Mombello che alla data delle elezioni abbiano compiuto il 15° anno di età e non abbiano superato il 25° anno di età. Allo stesso modo potranno essere eletti solo i giovani di Laveno con età compresa tra 15 e 25 anni. Il consiglio deve essere composto da almeno un terzo di membri di età compresa tra i 15 e i 18 anni. L’organo si riunirà in adunanza ordinaria almeno una volta ogni trimestre, a cui si aggiunge la possibilità di adunanze straordinarie. Alle sedute del consiglio comunale dei giovani potranno partecipare, senza diritto di voto, il sindaco e l’assessore o consigliere delegato alle politiche giovanili. Il termine per la presentazione delle liste è il 25 marzo, e ci sono già diversi gruppi di giovani di Laveno interessati a partecipare. Le elezioni si svolgeranno sabato 9 aprile presso la sede municipale di Villa Frua, con seggi aperti dalle 9 alle 21.