Consiglio comunale oscurato a Magnago. Minoranza: «Spiace, lo seguivano in mille»

magnago consigliocomunale diretta streaming

MAGNAGO – Stop alle dirette on line del consiglio comunale a Magnago (nella foto). La prima applicazione della decisione dell’amministrazione Candiani è avvenuta ieri sera, martedì 28 settembre, fra la sorpresa di quanti si erano collegati da casa e il «dispiacere» della minoranza.

«Abbiamo voluto aspettare, pensando si trattasse solo di una voce infondata – il commento di Progetto Cambiare – Purtroppo il consiglio comunale non sarà più trasmesso in streaming su Youtube: una consuetudine nata durante la pandemia, in condizioni di emergenza ma che nel tempo ha consentito a tante persone di seguire la vita comunale anche senza essere fisicamente presenti in sala consiliare. Una decisione legittima della nuova maggioranza, che però ci lascia dispiaciuti, per quello che  pensavamo fosse comunque un servizio utile per la cittadinanza e che da parte nostra avremmo senza dubbio mantenuto».

Progetto Cambiare: «Noi avremmo tenuto lo streaming»

Il gruppo di opposizione riconosce che «si tratta di un costo aggiuntivo, ma dispiace – insiste – che i tagli di spesa debbano partire proprio limitando uno dei modi in cui la macchina comunale diventa più trasparente agli occhi dei cittadini. Basti pensare che l’ultimo consiglio ha ricevuto oltre 1.000 visualizzazioni. In fin dei conti, si trattava di un esborso limitato, che in un anno pesava sulle casse comunali molto meno di un compenso mensile del nostro sindaco.

«Da parte nostra continueremo a riportare la cronaca dei consigli sui prossimi numeri di “Teseo” e sulla nostra pagina social. Soprattutto, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare fisicamente al momento principale del confronto democratico per il nostro territorio, ora che è di nuovo possibile farlo. Ci auguriamo che l’amministrazione acconsenta perlomeno a pubblicare in differita una registrazione audio o video dell’assemblea e che, per il futuro, i consigli siano organizzati in modo da dare l’occasione di assistere al maggior numero possibile di persone: anche ai nostri concittadini – conclude il gruppo guidato in consiglio da Massimo Rogora – che, per esempio, alle 18.30 sono ancora impegnati al lavoro o stanno rientrando a casa».

magnago consigliocomunale diretta streaming – MALPENSA24