Giovedì consiglio comunale a Varese. Galimberti presenterà le linee di mandato

VARESE – Dopo il consiglio comunale di insediamento dello scorso 6 novembre si terrà questo giovedì 2 dicembre la seconda riunione ufficiale della nuova assemblea civica rinnovata in seguito alle elezioni. Ad aprire i lavori, che si terranno in serata, sarà il sindaco Davide Galimberti, che illustrerà le linee programmatiche di mandato. Tra i punti all’ordine del giorno anche la formazione delle commissioni.

Le linee di mandato

Nella prima seduta di inizio novembre oltre alle consuete operazioni di insediamento l’unico punto politico era stato quello relativo alla nomina del presidente del consiglio comunale, con la scelta ricaduta su Alberto Coen Porisini. Ora con la seconda seduta si inizia a fare sul serio, entrando nel cuore dei temi che caratterizzeranno l’azione amministrativa dei prossimi cinque anni. Con il primo punto all’ordine del giorno si entrerà subito nel vivo: in apertura dei lavori è infatti previsto l’intervento del sindaco Davide Galimberti, che presenterà le linee programmatiche di mandato.

L’istituzione delle commissioni

Il sindaco farà da relatore anche per il secondo punto, la nomina della commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari. Un altro momento molto atteso è il punto numero 3: l’istituzione delle commissioni consiliari. La presidenza di una o più commissioni potrebbe essere affidata ad esponenti dell’opposizione, in seguito al messaggio di apertura lanciato dal sindaco nelle scorse settimane. Nella scorsa legislatura una presidenza era andata alla minoranza, con Rinaldo Ballerio alla guida della commissione Attività produttive. Seguiranno infine una serie di punti più tecnici. Il consiglio comunale si svolgerà giovedì 2 dicembre a partire dalle 20.45 al Salone Estense. Come avvenuto per la prima seduta il pubblico non potrà intervenire in presenza ma potrà seguire i lavori in diretta streaming sul canale Youtube del Comune.

I punti all’Odg

  1. Presentazione delle linee programmatiche di mandato ai sensi dell’art. 51 dello Statuto comunale (relatore sindaco Davide Galimberti)
  2. Nomina della commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari (relatore sindaco Davide Galimberti)
  3. Istituzione delle commissioni consiliari e determinazione delle relative competenze per materia (relatore presidente del consiglio comunale Alberto Coen Porisini)
  4. Ratifica deliberazione della giunta comunale n. 242 in data 8.11.2021, ad oggetto: “variazione al bilancio di previsione 2021/2023 in via d’urgenza, ai sensi degli articoli 42, comma 4 e 175, comma 4, del d.lgs. 267/2000.” (relatore assessore Cristina Buzzetti)
  5. Revisione periodica delle partecipazioni societarie possedute dal comune di varese ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. n. 175/2016 (relatore assessore Cristina Buzzetti)
  6. Interventi somma urgenza riparazione fognatura acque chiare in via D’Amico per occlusione e sviluppo fenomeni franosi gravanti su abitazioni private. Provvedimenti ai sensi dell’art. 194 comma 1 lett. e) d.lgs. n. 267/00 (relatore assessore Andrea Civati)
  7. Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio ex art. 194 comma 1 lettera a) del d.lgs. n. 267 del 18.8.2000 a seguito sentenze esecutive (relatore sindaco Davide Galimberti)