Contagio, Varesotto in controtendenza: ancora 83 casi. Astuti: «Effetto RSA?»

VARESE – Altri 83 nuovi tamponi positivi fanno salire i numeri del contagio in provincia di Varese fino a raggiungere quota 1.085 casi. Mentre in Lombardia si parla ormai apertamente di «crescita che si è arrestata», il nostro territorio vive una sorta di controtendenza (come si nota nel grafico sotto), facendo registrare il terzo aumento di casi di positività in tre giorni, con la crescita più alta dopo quella record del 27 marzo, con 209 casi in un colpo solo. Salgono purtroppo anche i decessi: sono già 112 i pazienti positivi che non ce l’hanno fatta in provincia di Varese, più del 10% di chi è stato infettato dal Covid-19.

Come spiegarlo?

Il grafico elaborato da Samuele Astuti sull’andamento del contagio in provincia di Varese

Una spiegazione prova ad ipotizzarla il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, nel suo focus quotidiano sui numeri dell’emergenza: «Il trend complessivo sembra ragionevolmente stabile, tranne che per l’area metropolitana di Milano che registra un incremento significativo, nonostante ci sia un calo della della media mobile a cinque giorni; e la provincia di Varese, dove temiamo che questo dato sia legato all’esplosione dei contagi nelle RSA».

La situazione di Malnate

Il caso del giorno è legato al Comune di Malnate, dove si registrano ben 22 nuovi casi di positività, per un totale di 48, di cui sei «tragicamente deceduti per le complicazione relative all’infezione», come fa notare il sindaco Irene Bellifemine. Probabile che l’impennata dei numeri possa essere legata alla delicatissima situazione della RSA Don Gnocchi, dove al sindaco sono stati comunicati 37 pazienti positivi al Covid-19, che «vengono curati in un apposito reparto isolato creato ad hoc secondo gli standard definiti da Stato e Regione».

La mappa aggiornata

Nel bollettino quotidiano dei contagi si registrano nuovi casi in tutte le maggiori città colpite: Busto Arsizio, che si conferma quella con il maggior numero di contagi (altri 4 per un totale di 117, di cui 13 deceduti), ma soprattutto Varese, che con 9 nuovi tamponi positivi supera quota 100 (in tutto 106 contagiati, di cui 17 deceduti) e Saronno, che passa da 76 a 83 contagi. Nuovi casi anche a Gallarate (tre, per un totale di 59) e Caronno Pertusella (tre, in tutto 56, più di tre ogni mille abitanti), mentre Castellanza e Tradate sono ormai a rispettivamente a 29 e 28 contagiati, contro i 31 di Cassano Magnago. Tra i casi significativi c’è quello di Samarate, con 12 casi accertati e già ben cinque decessi, l’ultimo oggi, 3 aprile. Si allarga anche il numero dei Comuni colpiti, ora 104 su 138: nell’elenco si aggiungono Carnago (il primo caso per una realtà di quasi 7.000 abitanti) e Galliate Lombardo.

varese coronavirus numeri contagio – MALPENSA24