Controllo del vicinato a Samarate per 800 famiglie: firmato protocollo in Prefettura

samarate controllo vicinato puricelli

SAMARATE – Controllo del vicinato, il sindaco Enrico Puricelli firma in Prefettura un protocollo d’intesa per una riorganizzazione, in collaborazione sempre più stretta con le Forze dell’ordine, del modello di sicurezza partecipata che coinvolge, sul territorio comunale, circa 800 famiglie. Coordinamento e formazione, oltre a regole omogenee in tutta la provincia, sono i punti chiave su cui interviene il protocollo. «Presto lo illustreremo ai nostri referenti di zona» annuncia il primo cittadino di Samarate.

La firma del documento

samarate controllo vicinato puricelliIl protocollo d’intesa, denominato appunto “Controllo del vicinato”, è stato sottoscritto oggi, martedì 28 gennaio in Prefettura a Varese, dal Sindaco di Samarate, Enrico Puricelli e dal Prefetto di Varese, Enrico Ricci. «A Samarate il “Controllo del Vicinato” vede circa 800 famiglie coinvolte – spiega il sindaco – con la sottoscrizione del documento, si andranno a rivedere alcune modalità organizzative: a breve incontreremo i vari referenti di zona per la sua illustrazione, in stretta sinergia con la nostra Polizia Locale». Il protocollo nasce, come spiega la prefettura, dalla consapevolezza che il fattore sicurezza è sempre più percepito nel territorio tra i diritti primari, ed elemento indispensabile per la qualità di vita. Da qui la scelta di orientare l’azione verso un modello partecipativo, integrato, di collaborazione tra cittadini e istituzioni, nel rispetto di ruoli e competenze. In quest’ottica, l’obiettivo dell’accordo è definire regole omogenee in tutta la provincia per le attività dei privati/volontari e, precedute da un periodo di formazione, svolte in raccordo con le Forze dell’ordine, finalizzate a segnalare fatti o fenomeni anomali che turbino l’ordine pubblico e la convivenza pacifica delle comunità locali.

Le novità

Il Controllo del Vicinato è strumento di prevenzione della criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le forze di polizia statali e locali. Fare “Controllo del Vicinato” significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone. A tutti gli abitanti dell’area interessata è unicamente richiesto di alzare il livello di attenzione attraverso pochi, semplici passaggi: tra questi, il “far sapere” che gli abitanti della zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade intorno a loro. A nessuno viene chiesto di fare eroismi o chissà cosa di speciale. A tutti, invece, è richiesto di prestare maggiore attenzione alle situazioni anomale che possono saltare all’occhio o generare apprensione ed allarme. Il protocollo introduce una serie di attività di coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti, con momenti di formazione e confronto tra cittadini e istituzioni, anche attraverso serate dedicate ai soggetti più deboli.

samarate controllo vicinato puricelli

samarate controllo vicinato puricelli – MALPENSA24