Coronavirus, in arrivo a Malpensa 37 medici e 15 infermieri cubani

coronavirus malpensa cuba medici

MALPENSA – Atterrerà oggi 22 marzo a Malpensa alle 18.10 una delegazione composta da 37 medici e 15 infermieri cubani che verranno dislocati a Crema in auto al personale sanitario impegnato nell’emergenza Coronavirus.

Da l’Havana con Alitalia

A organizzare il volo è Alitalia (nella foto di Marco Minari), diventata con la chiusura di Linate e il crollo del trasporto aereo la principale compagnia attualmente operativa a Malpensa. L’ex compagnia di bandiera ha predisposto il viaggio da L’Havana all’Italia, accogliendo la richiesta della Presidenza del Consiglio e della Protezione Civile. Il governo cubano del presidente Miguel Díaz-Canel ha raccolto l’appello lanciato dall’Italia e ha inviato 53 medici e infermieri specializzati nel trattamento di pazienti colpiti da virus. Sono soprattutto virologi e immunologi che verranno impiegati a Crema nell’ospedale da campo creato dagli uomini del Terzo reparto sanità di Bellinzago Novarese.

Voli umanitari dalla Cina

Alitalia ha predisposto inoltre, in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile, il primo di una serie di voli merci con la Cina per il trasporto di materiale sanitario necessario per la gestione dell’emergenza Covid-19 da parte delle strutture ospedaliere nazionali. Per questo primo volo umanitario Alitalia impiegherà un Boeing 777-300ER, il velivolo con maggiore capacità di carico della Compagnia, che decollerà mercoledì prossimo per Shanghai e tornerà a Roma giovedì 26 marzo con stivati ben 160 metri cubi di forniture medicali, tra le quali circa 3 milioni di mascherine protettive.

LEGGI ANCHE:

coronavirus malpensa cuba medici – MALPENSA24