Correnti umide indeboliscono l’alta pressione. Nuvole in aumento

correnti umide pressione aumento

Dal Mediterraneo occidentale arrivano correnti più umide e l’alta pressione comincia a indebolirsi. Tra la serata di venerdì e sabato una debole perturbazione attraverserà il Nord Italia, seguita da un tempo variabile ma generalmente asciutto. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’alta pressione che nei giorni scorsi ha portato tempo stabile su quasi tutta l’Italia comincia ad indebolirsi, a causa di correnti più umide in arrivo dal Mediterraneo occidentale. In particolare, tra la serata di venerdì e la giornata di sabato una debole perturbazione attraverserà le regioni centro-settentrionali italiane, seguita da un flusso occidentale che porterà tempo variabile ma generalmente asciutto.

Venerdì 24 gennaio

Tempo Previsto: Nel primo mattino cielo generalmente poco nuvoloso, banchi locali di nebbia sulla bassa pianura in rapido dissolvimento.
Successivamente, tra mattino e pomeriggio, aumento della nuvolosità a partire da sud-ovest con graduale passaggio a cielo irregolarmente nuvoloso (qualche schiarita in più su Alpi e settori orientali).
In serata cielo molto nuvoloso su tutti i settori della regione, con deboli precipitazioni possibili su quelli meridionali tra tarda sera e notte. Deboli nevicate sull’area appenninica oltre i 300-500 metri, localmente qualche fiocco fin verso la fascia pedemontana ma senza accumulo.

Temperature: Minime stazionarie (-2/1°C), massime in lieve calo (6/9°C).

Venti: In pianura deboli di direzione variabile tendenti a ruotare da est dal tardo pomeriggio. In quota moderati da sud.

Sabato 25 gennaio

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso in mattinata con qualche piovasco sparso sui settori centro-orientali (deboli nevicate oltre i 700-1000 metri ma con accumuli scarsi o assenti).
Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso sui settori centro-orientali con qualche pioviggine sparsa sui settori di pianura, irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita sui settori occidentali.
In serata cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con qualche banco di nebbia in formazione in pianura.

Temperature: Minime in aumento (1/4°C), massime in lieve calo (5/7°C).

Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota deboli occidentali.

Domenica 26 gennaio

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso su tutti i settori per il transito di qualche nube medio-alta a tratti nel corso della giornata.
Tra notte e mattino possibili banchi di nebbia o nubi basse sui settori di pianura, in dissolvimento in giornata.

Temperature: Minime in lieve calo (-1/3°C), massime in aumento (7/10°C).

Venti: In pianura e in quota deboli da ovest.

correnti umide pressione aumento – MALPENSA24