Al via il festival Cortisonici, da Varese un ponte con l’Estremo Oriente

cortisonici varese estremo oriente 07

VARESE – «Ormai il nostro raggio copre qualsiasi tipo di nazione: quest’anno è stata fatta una selezione di più di tremila cortometraggi, provenienti un po’ da tutto il mondo». A Cortisonici, da mercoledì 26 a sabato 29 agosto, ne verranno presentati ventisei, giunti da quindici Paesi diversi: come ha raccontato Tatiana Tascione, organizzatrice e presentatrice della rassegna cinematografica di Varese, l’edizione 2020, nella quale è stata confermata la sezione Inferno, ha lo sguardo rivolto al Giappone.

cortisonici varese estremo oriente 05

Confermata la sezione “Inferno”

«Il nostro focus si concentrerà sull’Estremo Oriente, al quale, senza dimenticare il sodalizio nato da anni con un festival sudcoreano, abbiamo sempre dedicato attenzione: si è creato un ponte tra Italia e Asia». Tra le proposte che affiancheranno gli appuntamenti del concorso ci saranno “Anime&Core”, incontro di mercoledì 26 agosto sull’animazione giapponese con “Night is short, walk on girl” (2017) di Masaaki Yuasa e vari cortometraggi, e la conferenza #INbiblioteca di sabato 29 dal titolo “Il giorno in cui arrivarono Heidi e Goldrake”.
«È stata confermata anche Inferno, nostra sezione più estrema dedicata ai film horror che venerdì 28, a partire dalle 22.30, sarà ospitata dal bar di Villa Toeplitz. Sono perciò previste due proiezioni in parallelo ma, al termine della serata del concorso ufficiale ai Giardini Estensi, gli spettatori potranno poi spostarsi a Sant’Ambrogio».

Gli appuntamenti

La diciassettesima edizione di Cortisonici, organizzata insieme al Comune, si terrà nella tensostruttura dei Giardini Estensi in via Sacco. Tutti gli eventi sono gratuiti e a prenotazione obbligatoria, che sarà possibile effettuare al link http://www.cortisonici.org/associazione/cortisonici2020/programma/. Qui di seguito sono indicati gli appuntamenti previsti:

Mercoledì 26 agosto
“Anime&Core – Focus sul cinema d’animazione dell’Estremo Oriente” con “Night is short, walk on girl” di Masaaki Yuasa e cortometraggi d’animazione Made in Japan (21.00)

Giovedì 27 agosto
Concorso internazionale, prima somministrazione (21.00)

Venerdì 28 agosto
Concorso internazionale, seconda somministrazione (21.00)
Inferno (22.30, Villa Toeplitz)

Sabato 29 Agosto
Conferenza #INbiblioteca “Il giorno in cui arrivarono Heidi e Goldrake” (17.45)
Concorso internazionale, terza somministrazione e premiazioni (21.00)

Per la diciassettesima edizione Cortisonici Varese vola in Giappone

cortisonici varese estremo oriente – MALPENSA24