Arsago non si ferma nemmeno ad agosto: tutti i cantieri aperti

proseguono lavori arsago

ARSAGO SEPRIO – Arsago non si ferma nemmeno ad agosto. Procedono i lavori alla fognatura, la scuola si attrezza per riaprire in tutta sicurezza e due postazioni dedicate alla ricarica delle auto elettriche sono state installate da Enel. Lo rende noto il sindaco Fabio Montagnoli, che con un post su Facebook aggiorna i cittadini sui cantieri aperti e sullo stato dei lavori annunciati nei mesi scorsi. «Questo periodo di ferie vede il nostro Comune in piena attività, con le opere pubbliche appaltate», si legge nella comunicazione. «Vorrei ringraziare l’ufficio tecnico, l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Vanossi, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Veronica Lucchini». E in questi giorni in cui il Covid manda segnali poco rassicuranti, il messaggio del primo cittadino diventa l’occasione per ribadire un concetto ormai noto a tutti: «Non abbassiamo la guardia».

proseguono lavori arsago

La rete fognaria

Due mesi fa era arrivata l’ufficialità per voce dello stesso Montagnoli: «La consegna dei lavori – annunciava – è stata fatta, ora cominceranno i lavori per intervenire in favore delle famiglie arsaghesi che finora sono state prive di una rete di scarico adeguata». E così è stato. I cantieri sono stati aperti alla fine di giugno e ora si prosegue senza intoppi. «I lavori della fognatura della zona ovest del paese sono in corso», specifica. «Partono da via Rivazza ed entro una settimana dovrebbero arrivare in via Sanzio». Rientrano nel progetto anche le vie Marconi, Roncaccio e San Vittore, oltre ad alcune strade limitrofe. Dopo circa quarant’anni di attesa, Arsago avrà finalmente la rete fognaria anche in quella zona del paese.

proseguono lavori arsago

I lavori alle scuole

Fra meno di un mese le scuole apriranno le porte agli studenti, che dopo mesi di didattica a distanza tornano finalmente alle lezioni in presenza. Proseguono quindi gli interventi per adeguare le aule alle restrizioni anti-contagio. Infanzia, primarie e medie: nessuno escluso. Ci saranno delle variazioni e una novità per il servizio mensa, così da garantire il rispetto delle distanze di sicurezza, «ma si riuscirà a cominciare la scuola nella maniera più normale possibile», sottolinea il sindaco. Non solo: sono in corso anche i lavori di riqualificazione. Si tratta delle operazioni relative alla «prevenzione antincendio dell’intero plesso scolastico». E specifica: «Siamo al passo con i programmi, e dovremmo riuscire a terminare i lavori secondo le tempistiche prestabilite». A questi si aggiungono anche le opere di «relamping con luci a Led in tutta la scuola Aldo Moro, dove a breve sarà effettuato l’efficientamento energetico e verranno sostituiti tutti i serramenti», conclude il sindaco.

proseguono lavori arsago

Le postazione per le auto elettriche

Fra le iniziative più recenti c’è anche quella delle postazioni per ricaricare le auto elettriche. Per il momento sono due e sono state installate da Enel. «Una si trova nel posteggio di via Neruda, mentre l’altra in quello di largo Arnoldo II», conclude Montagnoli.

Interventi sulle scuole ad Arsago. Montagnoli: «Ripartiamo in sicurezza»

proseguono lavori arsago – MALPENSA24