Costi energetici e futuro: le Rsa di Uneba fanno squadra al Molina di Varese

VARESE – La Fondazione Molina Onlus di Varese ha ospitato un incontro promosso dalla sezione varesina di Uneba, organizzazione di categoria del settore sociosanitario, assistenziale ed educativo, che raggruppa le Rsa attive sul territorio. Al centro dei lavori la difficile situazione dei costi dell’energia, che vede grande spirito di collaborazione tra le diverse realtà, e più in generale il futuro delle residenze sanitarie assistenziali.

Il gruppo di acquisto

21 strutture, pari a circa 3500 posti letto di Varese e provincia e non solo, hanno partecipato al gruppo di acquisto, progetto nato nel 2015 con il patrocinio dell’Osservatorio Liuc di Castellanza diretto da Antonio Sebastiano in collaborazione con Uneba Varese, oggi diretto da Luca Trama. Il gruppo di acquisto ha come scopo la riduzione dei costi e dei consumi che devono sostenere le Rsa al fine anche di contenere l’aumento dei costi energetici e dei materiali di consumo che comporteranno inevitabilmente un innalzamento delle rette degli ospiti residenti. Alla base del gruppo di acquisto l’obiettivo comune di trovare una linea di cooperazione verso una sostenibilità reciproca.

Il futuro delle Rsa

L’incontro ha costituito anche l’occasione per confrontarsi sul futuro delle Rsa e condividere apertamente le problematiche che oggi si devono affrontare. La preoccupazione sul futuro era già stata rappresentata in occasione della recente assemblea provinciale di Uneba Varese. Il presidente provinciale di Uneba Luca Trama e il presidente della Fondazione Molina Carlo Maria Castelletti ribadiscono la necessità di un urgente e doveroso intervento da parte delle istituzioni affinché vengano adottati gli opportuni provvedimenti per la sopravvivenza e il funzionamento delle Rsa. L’incontro è stato dunque l’inizio di un percorso per definire una strategia comune tra le Rsa del territorio.