3000 presenze nel weekend: segnali di ripartenza per Varese tra sport e cultura

ripartenza Varese

VARESE – L’estate varesina è nel segno della ripartenza, tra sport e cultura. Il primo weekend di luglio ha visto oltre 3000 persone in città, con un fine settimana ricco di eventi che ha coinvolto molti luoghi simbolo di Varese, dai Giardini Estensi fino alla Schiranna. Protagonisti il canottaggio in primis, ma anche teatro, arte e musica. Il sindaco Davide Galimberti parla di rilancio turistico post-pandemia.

Il turismo riparte

Tra venerdì e domenica la Schiranna ha accolto 1900 atleti under 14 provenienti da 127 società d’Italia, che hanno raggiunto Varese con le loro famiglie per le gare di canottaggio del Festival dei Giovani. Dallo sport alla cultura: il festival Tra Sacro e Sacro Monte, dopo l’esordio di giovedì 1 luglio alla Terrazza del Mosè, ha fatto tappa sabato nel quartiere delle Bustecche, con un concerto immersivo per imparare ad ascoltare musica lungo le vie del rione, con una performance itinerante. Buona affluenza anche per la mostra “Giappone: disegno e design”, allestita al Castello di Masnago. Un’esposizione incentrata sulla raffinata tecnica silografica giapponese, con l’esposizione di antichi volumi firmati da artisti giapponesi, esempi di alta raffinatezza pittorica e grafica, oltre a 60 poster dei più importanti graphic designer giapponesi contemporanei.

Segnale positivo

Infine tutto esaurito per la pièce teatrale del Varese Estense Festival, che venerdì ha portato in scena ai Giardini Estensi la prosa, con il “Sogno di una notte di mezza estate”. Domenica 11 luglio la rassegna si chiuderà invece con l’opera, con “Le nozze di Figaro”. I numeri del fine settimana varesino suscitano la soddisfazione del primo cittadino Davide Galimberti. «Un weekend di grandi appuntamenti – dichiara il sindaco – in particolare sono circa 2000 le persone che hanno preso parte alle gare di canottaggio, alloggiando nella nostra città. Un segnale positivo per il rilancio turistico di Varese dopo la pandemia».

ripartenza Varese