Il cantiere del Bernascone avanza: la torre simbolo di Varese sarà pronta per gennaio

Campanile Bernascone

VARESE – Tra pochi mesi i varesini potranno tornare ad ammirare il Bernascone nel suo massimo splendore. I lavori sulla torre campanaria della Basilica di San Vittore sono infatti a buon punto: già metà dell’intervento è alle spalle, e il cronoprogramma sarà rispettato. «Non abbiamo avuto imprevisti e se siamo fortunati finiamo addirittura in anticipo», spiega l’architetto Giorgio Vassalli, che ha firmato il progetto di restauro.

Fine lavori per gennaio

Entro la fine di gennaio 2022 è prevista dunque la conclusione dei lavori di sistemazione del campanile. Ma già adesso si può ammirare un assaggio della torre, che costituisce il simbolo per eccellenza della città. Dopo diversi mesi in cui le impalcature hanno coperto totalmente la struttura è tornata infatti a vedersi la punta della torre, con il ponteggio che sta man mano scendendo. E nelle prossime settimane il campanile tornerà visibile fino alla quota del quadrante. Proprio sull’area dell’orologio si stanno concentrando in questa fase i lavori, con il restauro dei quadranti, dopo che è stata completata la parte sommitale della torre. «La cupola è stata praticamente ultimata – spiega l’architetto Vassalli che sta seguendo l’avanzamento del cantiere – ed era in buonissimo stato: sulla cipolla è stato fatto solo un intervento di ordinaria amministrazione. In questi giorni invece stiamo sistemando la balconata».

Campanile Bernascone
La vista sul centro di Varese dal Bernascone

Si scende verso la base

«Siamo abbastanza avanti con i lavori – commenta Vassalli – grazie anche al bel tempo e al fatto che non abbiamo avuto imprevisti sul cammino. Questo ci ha sollevato dalla preoccupazione di trovare qualche intoppo che potesse allungare i tempi. Potremmo finire anche in anticipo sul cronoprogramma». Oltre ai lavori sul quadrante si sta intervenendo anche sugli impianti e sull’ultimazione delle sigillature. È stato realizzato un lavoro di manutenzione al castello delle campane e le opere procedono anche nel “vuoto” all’interno del campanile. Il cantiere proseguirà nei prossimi mesi verso la base, con il ponteggio che un poco per volta si abbasserà.

Un intervento atteso dalla città

Per chi sta seguendo da vicino il cantiere c’è grande soddisfazione nel far parte di un’opera così importante che farà rinascere un luogo tanto amato a Varese. «Certamente è un intervento particolare – commenta l’architetto – è l’edificio più significativo del centro storico di Varese, oltre che il simbolo della città». E i varesini stanno seguendo con partecipazione l’avanzamento dei lavori, in attesa di poter ammirare tra qualche mese l’intervento completato. Lo dimostra l’interesse suscitato dai pannelli affissi sulla recinzione alla base del campanile. Una mostra a cielo aperto che racconta i lavori in corso nella struttura, grazie alle foto di Carlo Meazza che svelano quello che è stato realizzato dietro alla copertura che avvolge la torre.

Campanile Bernascone

LEGGI ANCHE:

Varese, parte il restauro del Bernascone. Il prevosto: «Segnale di speranza per tutti»