Covid in picchiata, Ats Insubria ottimista. 22 medici di base in formazione a Varese

VARESE – La situazione dei contagi Covid è in netto miglioramento nel territorio della provincia di Varese, come emerge dal consueto aggiornamento di Ats Insubria. I numeri sono in continuo e deciso calo. E l’Agenzia di tutela della salute guarda anche al problema della carenza dei medici di base, annunciando che nuovi medici sono in formazione.

Positivi in calo

Dal 10 al 16 febbraio sono stati 3.503 i nuovi positivi in provincia di Varese, 2.700 in meno dei 6.205 della settimana 3-9 febbraio. Un calo che prosegue ormai da un mese. «In 4 settimane si sono ridotti di 4 volte i contagi – ha detto il direttore sanitario di Ats Insubria Giuseppe Catanoso – se prima ero moderatamente ottimista ora sono ottimista. L’Rdt intorno a 0,5 testimonia la fine dell’espansione della pandemia». Oltre ai nuovi positivi calano anche la percentuale di positività dei tamponi, dal 16,4 a 13,7%, e l’incidenza dei nuovi positivi sulla popolazione, scesa a 392 nuovi casi ogni 100mila abitanti.

Bene anche le scuole

In tutte le aree territoriali della provincia di Varese il tasso di incidenza è in picchiata. Guardando alle fasce d’età si nota una riduzione dei casi tra i più giovani. «I casi non sono aumentati come temevamo», ha osservato Catanoso. I casi scuola sono stati 422 in provincia di Varese dal 7 al 14 febbraio, mentre dal 31 gennaio al 6 febbraio erano 600. Più che dimezzato il numero dei soggetti in quarantena tra alunni e personale scolastico, passato da 2562 a 1045. Per quanto riguarda invece l’offerta di tamponi sul territorio di Ats Insubria al 15 febbraio è stata rilevata una domanda di 75.450 unità a fronte di una capacità di 102.309.

Medici in formazione

Quindi Ats Insubria ha affrontato la questione della carenza dei medici di medicina generale sul territorio. Da gennaio ad aprile 2022 è in corso l’attività di formazione per 42 medici sul territorio dell’Ats, per un totale di 27.300 posti. Di questi 22 sono relativi alla provincia di Varese. Quindi Ats ha annunciato il conseguimento del diploma in medicina generale nel corso del mese di aprile di 25 medici (di cui 14 per la provincia di Varese) che hanno già un incarico o lo stanno per acquisire, per un totale di 21.250 posti. Nei territori di Varese e Como nel corso del mese di marzo verranno pubblicati circa 180 ambiti carenti (intesi come numero di posti di medico). Tale numero deriva dall’applicazione di un rapporto ottimale teorico di 1 medico ogni 1300 assistiti, dalla rilevazione dei posti ad oggi coperti da medici con incarichi a termine e tiene in considerazione anche delle dimissioni che avverranno nel corso del 2022 per raggiunti limiti di età o già formalizzate. Ats sta inoltre organizzando l’accorpamento di alcuni ambiti particolarmente critici. Ats Insubria tiene in ogni caso a specificare che «in questo momento sul territorio dell’Ats non ci sono assistiti senza medico». Sono però presenti medici con un elevato numero di assistiti, che va oltre il massimale di 1500 raggiungendo in alcuni casi 1800 o 2000 assistiti.