Covid, in Lombardia zero decessi e 286 nuovi casi, 11 in provincia di Varese

MILANO – Zero decessi per il quarto giorno consecutivo, ma è ancora boom di tamponi e contagi, con 286 nuovi casi emersi da quasi 18.000 test effettuati nelle ultime 24 ore in Lombardia. Per la prima volta dopo settimane, si registra anche una significativa crescita dei pazienti ricoverati (più 15, il totale sale a 173), anche se l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera chiarisce che sono «persone entrate in ospedale per altre patologie e sottoposte al tampone, risultato poi positivo». Come sarebbe successo anche all’imprenditore, titolare del “Billionaire”, Flavio Briatore, ricoverato per una prostatite al San Raffaele e trovato positivo al Covid. Per contro, scendono di nuovo a 14 (meno 3 rispetto a ieri) i pazienti ricoverati nelle terapie intensive.

Il riepilogo dei numeri

Anche oggi non si registra alcun decesso e aumentano i guariti e i dimessi (+30). A fronte di 17.964 tamponi effettuati sono 286 i nuovi positivi riscontrati. Di questi, fa notare Regione Lombardia, «il 60% è riferito a rientri dall’estero». Tra i nuovi casi, inoltre, se ne registrano 39 “debolmente positivi” e 4 emersi a seguito di test sierologico. La percentuale dei positivi riscontrati rispetto ai tamponi effettuati è dell’1,6%, esattamente come ieri, quando si erano registrati 269 nuovi casi su 16.561 test processati. «Calano di 3 unità i pazienti in terapia intensiva (14 rispetto ai 17 di ieri). L’aumento di 15 persone ricoverate nei reparti dei nostri ospedali – spiega l’assessore al welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera – non riguarda casi di polmonite, malattie respiratorie o infettive. Si tratta di pazienti transitati dal pronto soccorso per altri motivi, risultati positivi anche al tampone che viene effettuato direttamente ad ogni ricovero».

I dati nelle province

Quasi la metà dei 286 casi positivi di oggi, 27 agosto, proviene dalla provincia di Milano: ben 136, di cui 73 dal capoluogo. Brescia (più 31) e Bergamo (più 20) sono le altre province più colpite, mentre in provincia di Varese si torna a registrato un incremento a due cifre, con 11 nuovi casi nelle ultime 24 ore, dopo che ieri erano stati 5. In doppia cifra anche Como (più 11) e Pavia (più 14).

lombardia covid contagi varese – MALPENSA24