Covid, boom di tamponi: salgono i contagi. Stabili i ricoveri, zero decessi

MILANO – Altissimo numero di tamponi (più di 16.500 nelle ultime 24 ore), più che raddoppiati i nuovi casi positivi in Lombardia. Sono 269, di cui ben 102 riferiti alla provincia di Milano, i contagi registrati nel report di oggi, 26 agosto. L’assessore regionale Giulio Gallera fa notare che per due terzi si tratta di persone rientrate dall’estero, mentre ben 214 casi su 269 sono relativi a soggetti con meno di 50 anni. Un incremento significativo che però non si accompagna ad una proporzionale crescita degli altri indicatori del Covid: i ricoveri aumentano di sole due unità (due pazienti in più nelle terapie intensive) e non si registra nessun decesso, come già ieri, 25 agosto.

Il riepilogo dei numeri

Per il secondo giorno consecutivo non si registra alcun decesso e sono 87 i nuovi guariti e dimessi. A fronte dell’altissimo numero di tamponi effettuati, pari a 16.561, sono 269 i nuovi positivi riscontrati (di cui 20 “debolmente positivi” e 9 a seguito di test sierologico), con un rapporto tra test e contagi pari a 1,6%. Ieri i nuovi casi erano stati 119, su quasi 10mila tamponi, con un rapporto dell’1,2%, in linea con quello nazionale. «I dati di oggi – spiega l’assessore al welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera – si caratterizzano per l’elevato numero di tamponi effettuati. Circa 2/3 delle positività scaturite sono determinate da rientri in Lombardia dall’estero. Ben 214 dei casi positivi odierni sono riferiti a persone con età inferiore a 50 anni, 28 di questi sono minorenni».

Gli altri dati

Alla crescita dei nuovi casi non si accompagna un incremento dei dati dei ricoveri. Nelle ultime 24 ore il numero dei letti occupati nei reparti di terapia intensiva è aumentato di due unità, salendo a 17, mentre i pazienti negli altri reparti Covid degli ospedali è rimasto identico a ieri, 158. Per quanto riguarda i numeri delle province, ci sono 102 nuovi casi positivi nel Milanese (di cui 66 a Milano città) e 73 in provincia di Brescia. Rimane in linea con quelli dei giorni scorsi il dato dei nuovi casi in provincia di Varese: 5, esattamente come ieri.

I tamponi negli aeroporti

Gallera informa poi che «prosegue l’attività di screening con i test molecolari negli aeroporti: a Malpensa, dove l’orario è stato esteso fino alle 19.30, sono stati eseguiti 10.800 tamponi, a Linate 1.024, nello spazio allestito accanto alla Fiera di Bergamo per chi proviene dallo scalo di Orio al Serio 1.859». Il 93% dei cittadini testati è italiano: il 56% rientrava dalla Grecia, il 40% dalla Spagna, il 2% dalla Croazia e altrettanti da Malta. Tra gli stranieri sottoposti a tampone, il 52% proviene dalla Spagna, il 43% dalla Grecia e il 5% dalla Croazia. «Negli ambulatori allestiti dalle ASST della Lombardia – prosegue l’assessore Gallera – continuano in modo incessante i test sierologici gratuiti e su base volontaria agli insegnanti e operatori scolastici: finora abbiamo registrato circa 40.000 prenotazioni».

lombardia covid tamponi contagi – MALPENSA24