CRI di Legnano e Comune di Rescaldina insieme per l’assistenza sul territorio

rescaldina croce rossa legnano assistenza

RESCALDINA – La Croce Rossa di Legnano avvierà a breve insieme all’Amministrazione comunale di Rescaldina alcuni servizi di intervento sociale. Obiettivo: supportare persone e famiglie particolarmente in difficoltà, soprattutto in un periodo delicato come l’attuale a causa della pandemia da Covid-19. Nello specifico, sarà attivata a breve una rete di distribuzione di pacchi viveri rivolta a tutte quelle famiglie, segnalate dall’ufficio Servizi sociali del Comune, che versano in condizioni di fragilità socioeconomica. Sarà inoltre intensificata la consegna a domicilio di spesa e farmaci per tutti coloro che si trovano nell’impossibilità di uscire a causa della malattia e dell’autoisolamento o per la quarantena (in particolare gli anziani over 65 anni e i diversamente abili): per usufruire di questo servizio, sono stati attivati i numeri 0331 456111 e 334 6050887. Infine, è stato esteso il servizio del “Telefono gentile”, che ha come scopo il sostegno morale per coloro che vivono situazioni di disagio: i numeri attivi sono 334 6050882 e 334 6050883.

Rudoni: «Più servizi alle famiglie in difficoltà»

«Questa – commenta l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Rescaldina, Enrico Rudoni – è solo l’ennesima dimostrazione della collaborazione che lega la Croce Rossa legnanese e il nostro Comune, come accaduto per la stipulazione della convenzione che affidava in uso gratuito i locali nello stesso stabile dove i medici associati del poliambulatorio prestavano servizio. In un primo momento questo spazio veniva utilizzato come presidio medico, grazie alla presenza di un automezzo di soccorso; successivamente è stato convertito in base logistica per lo sviluppo di progetti sociali a sostegno della comunità locale e territoriale. Da sempre – prosegue Rudoni – la Croce Rossa si mostra sensibilmente vicina alle tematiche sociali e aperta a collaborare con le Amministrazioni locali, permettendo una serena cooperazione fra tutti gli enti nel far sentire meno soli e isolati i nuclei familiari in gravi difficoltà economico-sociali, per agevolare l’inserimento o il ritorno ad una quotidianità dignitosa».

Roveda: «Collaborazione estremamente positiva»

Dal canto suo, il presidente del comitato della Croce Rossa di Legnano, Luca Roveda, si dice «soddisfatto di questa ennesima collaborazione. Confido – aggiunge – nell’estrema positività della sua realizzazione. Da sempre abbiamo mantenuto ottimi rapporti con il Comune di Rescaldina, nel pieno interesse e benessere della popolazione». Rudoni conclude esprimendo «tutta la nostra gratitudine a lui e a tutti i volontariI che rendono possibili questi servizi preziosi e fondamentali».

rescaldina croce rossa legnano assistenza – MALPENSA24