Croce rossa di Varese sfila alla parata del 2 Giugno. Malnati portabandiera a Roma

Aletti e Malnati le due crocerossine alla parata di Roma

ROMA – Tra le oltre cinquemila persone che animeranno, oggi, giovedì 2 giugno, la tradizionale parata in via dei Fori Imperiali in occasione del 76esimo anniversario della proclamazione della Repubblica ci saranno anche due infermiere volontarie del comitato di Varese della Croce rossa italiana, l’ispettrice Monica Malnati e “sorella” Barbara Aletti.

La Croce rossa varesina sfila a Roma

L’ispettrice Malnati, alla guida dell’ispettorato di via Dunant dal mese di agosto del 2020, sarà l’alfiere della compagnia formata da cinquantanove “crocerossine” provenienti da tutte le regioni del Paese. A lei, infatti, è stato riservato il prestigioso incarico di portare la bandiera tricolore storica del Corpo delle infermiere volontarie della Cri custodita a Roma nella caserma Pierantoni, sede dell’ispettorato nazionale.

L’altra “crocerossina” varesina, Barbara Aletti, alla sua seconda esperienza, dopo l’esordio tre anni fa prima della sospensione della rivista a causa della pandemia di coronavirus, sfilerà invece in ultima riga. Le due “crocerossine” varesine si sono preparate per undici giorni alla Scuola di Fanteria di Cesano di Roma a questo importante appuntamento che le vedrà sfilare sotto gli occhi del capo dello Stato, Sergio Mattarella, e delle più alte cariche civili e militari della Repubblica.

La preparazione

Sei ore al giorno di addestramento formale agli ordini di “sorella” Virginia Del Santo dell’ispettorato di La Spezia e del capitano Fabio Del Gigante dei Granatieri di Sardegna. Le “crocerossine” sfileranno nell’ottavo settore composto dai Corpi armati e non dello Stato, tra i quali Polizia di Stato, Penitenziaria, Vigili del fuoco, Corpo di Polizia di Roma Capitale, Corpo militare e volontari del soccorso della CRI, compagnia del Sovrano Militare Ordine di Malta, Servizio nazionale di Protezione Civile e Servizio Civile Universale. Nella tribuna presidenziale sarà presente anche l’ispettrice nazionale delle Infermiere volontarie della Cri, la varesina “sorella” Emilia Bruna Scarcella.

“Insieme a difesa della pace” è il tema scelto per l’edizione di quest’anno della sfilata che rappresenta il momento centrale delle celebrazioni per la festa della Repubblica. Anche quest’anno, la rassegna strutturata in nove settori e che sarà trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle 9.45, sarà aperta della Banda dell’Arma dei carabinieri.