In sella per beneficenza: torna il Motogiro dei Laghi della Croce Rossa Varese

Varese Motogiro Croce rossa

VARESE – Ottanta chilometri nello splendido scenario dei laghi di Varese, Maggiore e Ceresio con partenza e arrivo a Varese. Sarà questo il programma della seconda edizione del Motogiro organizzato dal comitato varesino della Croce rossa italiana in programma domenica 12 settembre.

Motori benefici

La manifestazione a scopo benefico, ideata e curata da Angelo Motta, Claudio Filippi e Cesare Raschetti, prevede infatti il raduno dei partecipanti in piazza Monte Grappa alle ore 9. Alle 9.30, scortati dai motociclisti della polizia stradale, dei carabinieri e della polizia locale del capoluogo, i radunisti lasceranno Varese per dirigersi verso Gavirate percorrendo la strada statale 394. Imboccata la strada provinciale 1 raggiungeranno quindi Cittiglio per poi proseguire verso Laveno Mombello.

Si proseguirà quindi in direzione di Luino lungo la strada provinciale 69 e costeggiando il lago Maggiore. Dopo una sosta nel centro di Luino, città cara a Piero Chiara, i motociclisti ripartiranno per ritornare a Varese passando da Cremenaga, Lavena Ponte Tresa e Porto Ceresio. Dopo aver risalito la Valceresio e giunto a Varese, il gruppo dei centauri raggiungerà la sede della Cri in via Dunant dove, alle 13, si concluderà la manifestazione.

Le collaborazioni

Al raduno, organizzato in collaborazione con la Camera di commercio, il Gruppo di Varese dell’Associazione nazionale alpini, le sezioni varesine dell’Associazione nazionale carabinieri e dell’Associazione nazionale della Polizia di stato, del Desmo Owners Club Insubria e di Varese Terra di moto e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Varese, potranno partecipare motocicli, anche a 3 e 4 ruote, assicurati e revisionati di qualunque cilindrata e moto storiche.

La quota di partecipazione individuale di 5 euro verrà utilizzata dagli organizzatori per acquistare due defibrillatori semiautomatici che verranno donati alla polizia di stato e posizionati nella sede della questura in piazza Libertà e in via Giambellino negli uffici della sezione di polizia stradale. Due anni fa, in occasione della prima edizione del Motogiro, il comitato varesino della Cri donò un defibrillatore alla polizia locale della città da posizionare nella sede di via Sempione. Al termine del raduno, i partecipanti, con un contributo di 10 euro, potranno pranzare alla mensa della Cri. Ci si può iscrivere al raduno inviando una mail all’indirizzo motogiro@crivarese.it, telefonando al numero 366-6454396 o, il giorno della manifestazione, al ritrovo di partenza.