Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Grande appuntamento musicale allo stadio San Siro, sabato con Elton John

Venerdì 3 giugno

Jeokbyeokga, recital di musica tradizionale coreana al Dal Verme

Un’occasione unica in Italia per assistere ad una delle cinque madang, ossia opere o storie, del Pansori. L’opera Jeokbyeokga si ispira all’epica Battaglia delle Scogliere Rosse descritta nel Romanzo dei Tre Regni, una delle saghe storiche più celebri: un romanzo sugli eventi accaduti verso la fine della dinastia Han. E’ un monodramma in stile operistico che mette in scena sentimenti come gioia, rabbia, sofferenza e felicità, in una performance che si articola tra canto e musica, lamento e melodia, sulla base di una partitura solo orale, tramandata da maestro ad allievo. Lo spettacolo è interpretato dalla cantante Jungmin KIM, una delle massime espressioni del Pansori accompagnata dal virtuoso gosu, maestro, Kwangsu Choi. Il Pansori è un genere di musica in cui viene raccontata una storia tramite la performance di una cantante e di un percussionista; questa tradizione è caratterizzata dal canto espressivo, i dialoghi stilizzati ed un repertorio di gesti e narrative che abbracciano sia la cultura popolare che quella elitaria.

Tensione e paranoia in Cafards-Il buio dopo l’alba al Factory32

Tensione, thriller, paranoia. Quando si riproduce sul palco un senso di insicurezza e di paura e allo stesso tempo si danno le chiavi per decifrare una possibile salvezza. Cinque superstiti, chiusi in una stanza in una villetta sul mare, sono alle prese con uno scenario post apocalittico e con il proprio personale viaggio verso la salvezza o l’autodistruzione. Tutto in una notte di interminabile attesa. Il dramma psicologico, scritto e diretto da Nick Russo, con Giacomo Bottoni, Gledis Cinque, Beatrice Gattai, Andrea Pellizzoni e Filippo Tirabassi della compagnia PaT-Passi Teatrali. Va in a Factory32 dal 3 al 5 giugno . E’ un’indagine originale sul lato oscuro dell’animo umano, che mette in discussione valori e priorità di ciascuno di noi? Forse. Di certo è una nuova produzione, un’opera originale che, sfrutta l’attesa del nulla e la tensione verso l’ignoto

Sabato 4 giugno

A Mare culturale urbano il pianista Matteo Pinna

Milano dà sempre un’opportunità ai giovani, è il secreto del successo di una metropoli che guarda al nuovo e alle avanguardie. Per il ciclo “Stars of Future” promosso dalla Società dei Concerti in collaborazione con PianoFriends, si esibisce, infatti, il giovane pianista Matteo Pinna. In programma Schumann (Pezzi Fantastici op. 12 nn. 1-2-3-4-5), Chopin (Fantasia in fa minore op. 49), Debussy (“Estampes“) e Liszt (“Rapsodia Ungherese“ n. 13 in la minore) Pinna è nato a Orbetello (Grosseto) nel 2005. Vive a Roma, dove ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 11 anni. In breve tempo ha raggiunto notevoli progressi. . Ha ottenuto numerosi premi a concorsi nazionali e internazionali e ha frequentato le masterclass di Leonel Morales. E’ stato protagonista di molti concerti in Italia e all’estero e di molte rassegne a tema. Dal 2019 Frequenta il Liceo Musicale “Farnesina” di Roma, in convenzione con il Conservatorio di Santa Cecilia.

Elton John, il tour d’addio a San Siro

Lascia davvero? Sir Elton Hercules John, nato Reginald Kenneth Dwight, lascia o non lascia l’attività? Difficile dirlo ma se la salute regge a 75 anni suonati continuerà ancora a lungo. Per non rischiare comunque non bisogna farsi sfuggire la tappa a San Siro nel suo teorico tour d’addio. Ritenuto uno dei maggiori artisti del pop contemporaneo, con la sua incredibile attività musicale ha infatti contribuito notevolmente alla diffusione del piano rock e negli anni Settanta è stato la principale espressione del movimento, pur vantando comunque una produzione che spazia dal symphonic rock al glam rock, al pop rock, all’hard rock. Più di 300 milioni di dischi venduti, sei premi Grammy, un Tony, due Oscar, più di settecento canzoni composte: insomma imperdibile l’iconico “Elton John Farewell Yellow Brick Road The Final Tour”. Il concerto milanese, già sold out, sarà l’ultima possibilità per ascoltare dal vivo il cantante in Italia durante una tournée sembra. Lo spettacolo si annuncia grandioso, uno show irripetibile di un’icona del rock mondiale.

Domenica 5 giugno

I Concerti all’alba al Bar Sun Strac al Parco Nord

La Milano che non ti aspetti che propone performance artistiche dalle 6,30 alle 8 del mattino. Orgoglio di chi si sveglia presto? Provocazione? Chissà. Di fatto parte la terza stagione dei “Concerti all’alba” organizzata dall’Associazione “Musica nell’aria” al laghetto di Niguarda al Parco Nord al sorgere del sole. Il cartellone 2022 si apre con il Bardaro Clarinettes Ensemble, un contrabbasso e dieci clarinetti, con musiche del contrabbassista Luca Garlaschelli che è anche ideatore del progetto. Il cartellone prosegue settimanalmente fino a settembre. Insomma al Sun Trac ci si diverte in maniera davvero anticonformista.

milano fine settimana – MALPENSA24