Crollati controsoffitti alla scuola media di Villa Cortese per una perdita d’acqua

villacortese scuola allagamento

‌VILLA CORTESE – Brutta sorpresa per il personale della scuola media “Giovanni XXIII” di Villa Cortese alla riapertura dopo le festività natalizie. Questa mattina, lunedì 27 dicembre, ai bidelli erano evidenti i danni (nella foto) provocati da un’infiltrazione d’acqua causata non dalla rottura di una conduttura idraulica, com’era sembrato in un primo momento, ma da un rubinetto lasciato aperto. La fuoriuscita d’acqua, originata da un bagno al primo piano, ha allagato un corridoio e provocato danni alla controsoffittatura, crollata in alcuni punti, e all’impianto elettrico. Per la messa in sicurezza dell’edificio sono intervenuti i vigili del fuoco; con loro carabinieri, protezione civile, polizia locale, ufficio tecnico e il vicesindaco.

Barlocco: “Verifiche su atto vandalico”

“Esclusi guasti all’impianto idraulico – ha informato in serata il sindaco, Alessandro Barlocco – non ci sono effrazioni o altri segni di eventuali vandali, ma stiamo verificando a fondo tutte le ipotesi per accertare la causa, oltre ad essere già al lavoro per ripristinare tutto. Danni ai pannelli del controsoffitto e ad alcune lampade. Abbiamo già tolto l’acqua e ripulito i pavimenti. Non sembra che ci siano danni alla struttura del controsoffitto. Nei prossimi giorni si svolgeranno verifiche tecniche per rimettere in piena sicurezza la struttura in tempo per la ripresa delle lezioni”.

Problema simile al liceo di Legnano

Appena 10 giorni fa un episodio simile si era verificato al liceo “Galileo Galilei” di Legnano, dove il crollo della controsoffittatura di due aule era avvenuto nella notte tra due giorni di attività scolastica. In quel caso la rottura di una conduttura del riscaldamento aveva lasciato parte dell’istituto al freddo e costretto numerose classi a non poter svolgere le regolari lezioni.

Legnano, si rompe il riscaldamento e crolla un controsoffitto al liceo: studenti a casa

villacortese scuola allagamento – MALPENSA24