Villa Cortese procura latte ai bambini del Burundi. Nel nome di suor Giulia

villacortese bambini solidarietà burundi

VILLA CORTESE – La Consulta delle associazioni di Villa Cortese ha ripreso il progetto solidarietà “Polvere di latte=Gocce di vita”, avviato a fine 2019 e poi sospeso a causa dei vari lockdown per la pandemia. Già a partire dalle iniziative natalizie “Villa sotto il vischio 2021” e nei prossimi mesi, le associazioni locali contribuiranno con vari eventi e modalità a raccogliere fondi da destinare al progetto. Obiettivo: acquistare 2 tonnellate di latte in polvere da mettere a disposizione dell’ospedale di Mutoy e del centro di accoglienza di Nkuba (nella foto) in Burundi, presso le comunità in cui ha operato la villacortesina suor Giulia Gazzardi, scomparsa lo scorso anno a causa del Covid.

Raccolta fondi per 2 t di latte in polvere

La quantità prevista equivale al consumo annuale delle strutture; il latte in polvere, insieme ad altri alimenti, contribuisce al recupero nutrizionale dei bambini ospitati nell’ospedale e nel centro. Come per tutti i progetti avviati negli anni, un contatto diretto lega Villa Cortese ai beneficiari dei fondi raccolti. Il progetto infatti è gestito in Burundi dal Vispe (Volontari italiani solidarietà Paesi emergenti), organizzazione in cui ha operato suor Giulia e con cui collaborano diversi volontari di Villa Cortese. Il costo previsto per realizzare il progetto è di 7.700 euro; ad oggi, 15 dicembre, ne sono stati raccolti circa 3.500.

L’ospedale di Mutoy è dotato di 360 posti letto, senza contare quelli in cui sono ospitate le mamme dei neonati ricoverati in neonatologia. In alcuni periodi dell’anno si aggiungono delle brande per non respingere pazienti a causa della mancanza di posti letto. Il centro di accoglienza di Nkuba, costruito negli anni 80 per accogliere donne anziane sole e bisognose, si è trasformato durante gli anni della guerra accogliendo migliaia di bambini orfani, malnutriti e bisognosi di riabilitazione. Ancora oggi è punto di riferimento per gli ospedali e i centri sanitari che inviano a Nkuba i casi più bisognosi affinché possano essere seguiti e accuditi, per poi ritornare nelle rispettive famiglie.

È possibile effettuare donazioni private tramite il conto corrente aperto presso la Bcc dedicato ai progetti Solidarietà della consulta Associazioni di Villa Cortese, Iban IT29M0840434110000000203910.

Villa Cortese piange suor Giulia, stroncata dal virus nella sua missione in Africa

villacortese solidarietà bambini africa – MALPENSA24