Rigenerazione urbana, ecco come cambia il centro storico di Crugnola

crugnola rigenerazione centro storico 01

MORNAGOIl centro storico di Crugnola, frazione del Comune di Mornago, verrà valorizzato con un intervento sul comparto formato da piazza Fratelli Bandiera, via Battisti, via Sauro, via Oberdan e via Mameli. Come ha annunciato ieri, martedì 23 marzo, il sindaco Davide Tamborini, l’operazione farà da «stimolo alla rigenerazione di una realtà urbana ricca di valenze storiche, ma al momento carente di elementi di attrattività».

Il bando di Regione Lombardia

«Un intervento atteso da decenni dagli abitanti e mai concretizzato nel passato – ha spiegato l’assessore al Bilancio Massimiliano Gusella – vedrà oggi attuazione grazie anche al bando “Rigenerazione urbana” di Regione Lombardia, al quale il Comune di Mornago ha partecipato con l’ambizione di ottenere un cospicuo cofinanziamento, che garantirà la realizzazione di diverse opere».
L’intervento complessivo si suddivide in due lotti autonomi e funzionali. Il primo comprende opere che si trovano su sedimi di proprietà pubblica, in parte comunale, e il secondo interessa invece quelle che insistono su sedimi di proprietà private oggetto di cessione.

crugnola rigenerazione centro storico 02

I sensi unici di accesso

Le opere previste nella progettazione preliminare approvata prevedono una nuova caratterizzazione dello spazio pubblico di piazza Fratelli Bandiera con l’istituzione di sensi unici di accesso; interesseranno anche il tratto di via Battisti compreso tra lo slargo e via Sauro, in modo da creare, insieme a via Sauro stessa, un anello di rotazione antioraria intorno all’isolato.
Si interverrà anche per moderare la velocità su via Mameli, piazza Fratelli Bandiera e via Battisti, risultato che verrà ottenuto attraverso la formazione di aree intersettive rialzate con relative rampe e l’istituzione di una zona 30 estesa all’intero comparto; il provvedimento è considerato compatibile con le caratteristiche morfologiche e la vocazione del sito.

Le opere in stile “green”

Il miglioramento della sicurezza dei movimenti pedonali sarà garantito con la formazione di marciapiedi in piazza Fratelli Bandiera e di percorsi laterali dedicati in via Battisti e via Sauro. Verranno mantenuti e ampliati i posti auto esistenti e lo slargo verrà arredato impiegando elementi costruttivi dal basso impatto ambientale, pavimentazioni fotocatalitiche antinquinanti e piante, come l’acero riccio, in grado di assorbire l’inquinamento da CO2. A completare le opere in stile “green”, sarà previsto l’utilizzo dell’acqua piovana per l’irrigazione delle aiuole, così da consentire una maggiore sostenibilità in termini di consumo idrico.

crugnola rigenerazione centro storico 03

Casetta dell’acqua, telecamere e un’antenna

Nella piazza saranno installate una casetta dell’acqua, per ridurre l’impatto ambientale legato al quantitativo di plastica da smaltire, telecamere per il monitoraggio degli spazi e un’antenna collegata alla rete “Piazza WiFi Italia”, progetto del Ministero dello Sviluppo Economico, di cui il Comune di Mornago è già assegnatario e prossimo all’esecuzione degli interventi.
«Il valore della riqualificazione non sarà prettamente estetico, ma soprattutto funzionale, oltre ad avere una dimensione sociale, aggregativa, ludica e anche ambientale», ha commentato il consigliere comunale Luciano Caruggi. «Il progetto è pensato con l’intento di riqualificare un’intera area del centro storico e finalmente realizzare una piazza per tutti, soprattutto per gli abitanti di Crugnola che fino a oggi non ne avevano una».

Riqualificazione urbana a Mornago: unanimità sullo sconto per costruire

crugnola rigenerazione centro storico – MALPENSA24