CSK, presentato il progetto di ginnastica per anziani

CSK Comune Ginnastica Anziani

BUSTO ARSIZIO – Il CSK (Centro Studi Karatè) di Busto Arsizio ha presentato presso la sede di via Magenta il progetto “La ginnastica per persone anziane e fragili”. Una iniziativa che nasce nel 2008 e che è stata sostenuta negli anni dai servizi sociali del Comune.

Il progetto

Il progetto punta a promuovere uno stile di vita sano, che favorisce il movimento e la socializzazione tra le persone anziane, anche per contrastare l’isolamento e la solitudine. Una iniziativa pesantemente condizionata dal Covid, anche perché destinata soprattutto alle persone più fragili (l’età media dei partecipanti superare gli 80 anni). Sono previste 3 fasi: la ginnastica a domicilio; la ginnastica in microgruppi; la ginnastica dolce. “L’attività motoria proposta anche in tarda età ha sempre una ricaduta positiva e benefica sulla quotidianità dell’anziano” spiegano i dirigenti del Centro Studi Karatè. La ginnastica viene vista come strumento per superare la rigidità muscolare e la perdita delle capacità coordinative e per supportare le patologie lievi osteo-articolari e cardiovascolari, oltre che psicologiche.

La presentazione

Alla presentazione erano presenti il presidente CSK Patrizia Taddeo, il DT Paolo Busacca e l’insegnante Michela Bossi (laureata in scienze motorie, specializzata in attività motorie adattate). Ha partecipato l’assessore ai servizi sociali Paola Reguzzoni, che si è poi intrattenuta a parlare con alcune corsiste, tra cui due ultranovantenni. L’assessore ha dichiarato che valuta molto positivamente il progetto e che farà il possibile per sostenerlo.

Karate a Sacconago, la storia continua: una nuova casa per il CSK. «Un presidio»

CSK Comune Ginnastica Anziani – MALPENSA24