Cuasso al Monte, una lettera del sindaco infiamma le elezioni. Poi il dietrofront

Cuasso al Monte
La comunicazione del sindaco Ziliani con le precisazioni sulla lettera di fine mandato

CUASSO AL MONTELa campagna elettorale si infiamma a Cuasso al Monte, piccolo centro della Valceresio che rinnoverà sindaco e consiglio comunale il prossimo 3 e 4 ottobre. Si tratta dell’unico comune al voto in provincia di Varese a proporre una sfida al femminile. Una lettera del primo cittadino uscente, che non si ricandida, ha scatenato la reazione di una delle due candidate, Loredana Bonora di Cuassoincomune. Da parte del sindaco è poi giunto un dietrofront.

Saluto di fine mandato

Tutto ha inizio ai primi di settembre, quando il sindaco uscente Franco Ziliani invia a casa dei cuassesi una lettera di fine mandato. Nel documento il primo cittadino, che non si ricandida alle elezioni di ottobre, cita una delle due liste in lizza per il municipio, Viva Cuasso, che candida a sindaco Vanessa Valtorta e presenta tra i candidati diversi esponenti dell’amministrazione uscente. «Umanamente avremo sicuramente fatto degli errori – recita un passaggio della lettera – così come avremmo potuto fare meglio e di più, ciò che ci tengo sappiate, cari Cuassesi, è che tutto è stato fatto con il massimo impegno e con il cuore. Impegno e Cuore che auguro agli amici Viva Cuasso di conservare anche nel tratto a venire, auspicando loro di poter continuare nel percorso intrapreso alla guida della comunità con la stessa passione ed entusiasmo». Un passaggio che viene contestato da Cuassoincomune, che parla di «scorrettezza elettorale» e denuncia anche un altro punto del documento, ovvero le parole in chiusura della relazione allegata a firma congiunta del sindaco e degli altri amministratori. Il testo in questione è il seguente: «Restano solo gli auguri alla prossima amministrazione; come sapete il sindaco Ziliani Francesco non sarà nuovamente candidato, ma alcuni dei componenti dell’attuale compagine amministrativa si ripresenteranno al vostro giudizio elettorale con una nuova squadra in parte rinnovata e ringiovanita».

La reazione di Cuassoincomune

Alla lettera del sindaco replica la lista Cuassoincomune, che candida a sindaco Loredana Bonora. «Mentre qualsiasi elettore può esternare pubblicamente le proprie preferenze a favore di una delle due candidate, al Sindaco uscente è richiesto un atteggiamento neutro. Pare evidente l’utilizzo di un canale pubblico, finanziato con fondi altrettanto pubblici, per spendere il credito ricevuto nel suo mandato per rafforzare la posizione della lista da lui sostenuta, sfavorendo automaticamente la lista avversaria».

Il dietrofront

Nella giornata di ieri, venerdì 17 settembre, il sindaco ha diffuso una comunicazione in cui fa riferimento alla lettera di fine mandato. «Nel Comunicato di congedo che il sottoscritto ha rivolto ai cittadini Cuassesi, precisamente nell’ultimo capoverso, è stata inserita inconsapevolmente una frase che potrebbe arrecare vantaggio a una delle due liste candidate. A tale riguardo desidero precisare che era, ed è, mia intenzione augurare ai candidati di entrambe le liste di continuare ad operare, con impegno e cuore, per il bene comune a favore dei cittadini Cuassesi, auspicando in tale percorso la mia stessa passione ed entusiasmo». Quindi Ziliani informa i concittadini che la lettera in questione è stata rimossa dal sito internet del Comune. «Apprezzo le scuse, seppure indirette, che il sindaco Ziliani ha rivolto alla mia lista – commenta Loredana Bonora – è sempre bene saper chiedere scusa».