Cuore, carotide, aria: Vanzaghello per la salute con incontri informativi ed esami

vanzaghello salute cuore aria

VANZAGHELLO – Serie di iniziative a Vanzaghello per la salute dei cittadini a partire da domani, giovedì 29 settembre, Giornata mondiale per il cuore. La Giornata è dedicata all’informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari ed è promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation.

Per l’occasione, l’amministrazione comunale, insieme a Croce Azzurra Buscate, organizza un incontro di sensibilizzazione per gli alunni delle classi V della scuola primaria “San Francesco” e per gli alunni delle classi I della scuola secondaria di primo grado “Alcide De Gasperi”. Inoltre, a partire dalle ore 17.30, al Centro sociale anziani sarà possibile partecipare ad un incontro informativo con Fabio Barlocco, dirigente del reparto di cardiologia dell’Asst Ovest Milanese, sulla prevenzione delle malattie del cuore. In piazza Pertini, infine, sarà presente un’ambulanza della Croce Azzurra dove sarà possibile svolgere la misurazione di pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione.

Screening delle carotidi con Adiva

La stessa Amministrazione Gatti ha poi recepito una proposta di Adiva-Associazione altomilanese di diagnostica vascolare onlus rivolta a tutti i vanzaghellesi di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, specialmente se in presenza di fattori di rischio (diabete, ipertensione, fumo, dislipidemia…) e non già in cura. Si tratta di una campagna di screening gratuita (grazie al sostegno del Lions Club Legnano-Host e della Fondazione Ticino Olona) da svolgersi mediante l’esecuzione dell’esame ecodoppler delle carotidi soprattutto su persone che non hanno mai effettuato questo esame.

L’iniziativa sarà presentata con una conferenza pubblica di Piermarco Locati, già primario di chirurgia vascolare all’ospedale di Legnano e presidente di Adiva, venerdì 30 settembre alle ore 21.00 nella sala consiliare del centro civico di piazza Pertini. Per prenotare l’esame di screening occorre telefonare dal 3 al 7 ottobre all’Urp-Ufficio relazioni pubbliche del Comune allo 0331 308926 il mattino dalle 9.00 alle 12.30. Gli esami di screening si svolgeranno nel centro civico dal 10 ottobre al 15 dicembre.

Giovedì 6 ottobre i dati sulla qualità dell’aria

Saranno presentati giovedì 6 ottobre alle ore 20.30, nella sala consiliare del Comune, l’analisi e i risultati dell’ultimo anno di rilevazioni sulla qualità dell’aria a Vanzaghello. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale con il supporto di Wiseair per condividere con i cittadini i passi fatti dal punto di vista della tutela ambientale del territorio, ma anche i risultati del primo anno di affiancamento di Wiseair per il monitoraggio della qualità dell’aria.

La serata seguirà la seguente scaletta: introduzione dell’amministrazione sulle iniziative di tutela ambientale messe in campo, con un focus sul progetto Wiseair; iIntervento dei responsabili Wiseair per la presentazione del report annuale; sessione di domande aperte da parte del pubblico.

Per l’amministrazione Gatti «la partecipazione a questo evento è un’occasione importante per aumentare la consapevolezza del nostro comune sul tema dell’inquinamento urbano, avere una prospettiva chiara della situazione e ragionare insieme sui prossimi passi che come comune possiamo fare per proteggere la nostra salute e quella dell’ambiente che ci circonda».

vanzaghello salute cuore aria – MALPENSA24