Da domenica nel cortile del Comune torna il mercato contadino a Olgiate Olona

olgiateolona mercato contadino comune

OLGIATE OLONA – Torna il mercato contadino a Olgiate Olona. Una vetrina per le produzioni del territorio, lombarde e di altre regioni, ma anche una bella occasione di convivialità e per acquistare eccellenze alimentari direttamente dai produttori. Domenica 7 novembre il cortile del municipio in via Greppi 19 ospiterà dalle ore 9.00 alle 19.00 alcuni banchi dell’associazione di produttori e artigiani Terra & Mani in rappresentanza della produzione locale della provincia di Varese, oltre a quelli di altre produzioni a completamento di un’offerta articolata di prodotti di pregio riconosciuti in ambito gastronomico.

Prodotti del territorio e non solo

Sarà possibile acquistare formaggi e salumi della Valcuvia (come la Formaggella di capra del Luinese), miele Dop varesino, prodotti inerenti all’allevamento delle lumache, prodotti ortofrutticoli ma anche riso del Novarese, olio e vino della Liguria, prodotti di Alba (come nocciole e derivati, frutti di bosco, liquori), vini piemontesi e prodotti tipici della Franciacorta quali formaggi Bagoss, Fatulì e salumi di Montisola.

Nata a Varese nel 2006, l’associazione Terra & Mani conta oggi 15 associati stabili e una cinquantina di aziende che collaborano alla realizzazione di vari progetti finalizzati a promuovere e valorizzare il patrimonio alimentare locale, mettendosi al servizio degli operatori e di quei cittadini alla ricerca di cibo e di oggetti di qualità. I soci fondatori sono produttori agricoli di varia natura (agroalimentare, enologica, florovivaistica…), distributori che collaborano con gli agricoltori nella diffusione dei loro prodotti e artigiani alimentari che non hanno alcun rapporto con la grande distribuzione, ma praticano la vendita diretta al consumatore senza intermediari.

Appuntamento ogni prima domenica del mese

«Fino al 2014 – ricorda Dino Crivelli, uno degli organizzatori del mercato contadino di Olgiate Olona – quando si era all’inizio dei farmer market, avevamo organizzato un mercato di questi prodotti al Gerbone per 4 anni. Ora torniamo in una nuova sede e con l’intento di farne un appuntamento fisso ogni prima domenica del mese, salvo in dicembre quando si svolgerà nella seconda domenica, in concomitanza con gli eventi natalizi organizzati dalla Pro Loco.

«I mercati agricoli – osserva Crivelli – sono una delle cose più difficili da far decollare e da tenere in piedi, perché ci sono molte difficoltà da affrontare. Spesso la platea di produttori non è organizzata, senza contare che molti sono impegnati quotidianamente con le loro attività di produzione. Mentre in una città come Gallarate la stessa associazione è arrivata alla 122.a edizione del mercato agricolo, nei centri minori è più difficile assicurarne la continuità. A Olgiate contiamo sulla vicinanza con Busto Arsizio e sull’interesse dei tanti centri minori vicini. È importante risaltare e sviluppare le imprese locali, in più cercheremo di portare produttori di altre aree, con eccellenze che contribuiscono a mettere in maggiore evidenza i prodotti del nostro territorio».

olgiateolona mercato contadino comune – MALPENSA24