Dagli occhi a internet, due campagne del Lions Club nelle scuole di Olgiate Olona

olgiateolona lionsclub ambliopia cyberbullismo

OLGIATE OLONA – I Lions Club italiani invitano le persone che vogliono impegnarsi per la propria comunità e in particolare per chi ha bisogno a unirsi a loro “per servire e fare la differenza”. A promuovere la campagna “Insieme possiamo” è anche il Club di Olgiate Olona, che nell’ambito dei service continuativi portati avanti a livello nazionale e internazionale ha in programma nella settimana entrante due iniziative.

Prevenzione e screening della ambliopia

Come spiega il presidente del Lions Club olgiatese, Umberto Nallin, domani, lunedì 6 febbraio, inizierà la campagna di prevenzione fra i bambini della ambliopia (il cosiddetto “occhio pigro” che interessa il 4% della popolazione mondiale) con uno screening gratuito della vista per i nati nel 2017 che frequentano le scuole dell’infanzia. A Olgiate lo screening sarà effettuato dalla dottoressa Valeria Caldiroli nelle giornate del 6, 13 e 20 febbraio nelle scuole dell’infanzia “Landriani”, “San Giovanni Bosco” e “Santa Teresa”. I dati raccolti nel corso dello screening serviranno per un censimento i cui risultati saranno pubblicati su un sito internet dedicato.

All’iniziativa partecipa anche l’amministrazione comunale, che ha donato 200 copie del libro “Anche le principesse portano gli occhiali” (qui sopra, la copertina) dedicato al tema dell’ambliopia. Le copie sono state distribuite all’uscita dalla scuola ai piccoli interessati dalla campagna di prevenzione.

Medie a lezione di internet sicuro

L’altra iniziativa avrà luogo martedì 7 febbraio, in concomitanza con la Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo e nell’ambito del Safer Internet Day promosso dai Lions di tutto il mondo. Si tratta di “INTERconNETtiamoci ma con la testa” (nella foto in alto, il manifesto) per insegnare ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado a usare internet consapevoli dei rischi che può comportare la navigazione in rete. I primi coinvolti saranno un centinaio di alunni delle classi prime della scuola “Dante Alighieri” con relatore Luca Colombo, presidente dell’organizzazione olgiatese di volontariato Progetto nuova vita, volta a trasformare i vecchi computer da rifiuti in risorsa ancora utilizzabile.

olgiateolona lionsclub ambliopia cyberbullismo – MALPENSA24