Casa di riposo “convoca” i candidati alla Regione per presentare le sue proposte

legnano elezioniregionali fondazionesanterasmo candidati

LEGNANO – Una Rsa ha pensato di invitare i candidati alla carica di presidente della Regione e le forze politiche candidate al consiglio regionale per presentare le sue idee, richieste e proposte in materia di assistenza alle persone fragili. Si tratta della Fondazione Sant’Erasmo che gestisce la storica Rsa su corso Sempione a Legnano (nella foto).

«Fondamentale che i politici conoscano la realtà»

«Come fondazione che si occupa di anziani, gestendo una Rsa ed erogando sul territorio servizi sociosanitari – scrive nell’invito il presidente della Fondazione, Alberto Fedeli – l’interesse primario è quello di sensibilizzare la politica lombarda rispetto a temi che consideriamo centrali e prioritari per il futuro della nostra Regione e del nostro Paese: l’invecchiamento della popolazione, la necessità di potenziare i servizi sia residenziali che domiciliari, il sostegno al terzo settore e alle realtà no-profit, la riforma del sistema socio-sanitario in un’ottica di maggior attenzione e apertura al territorio. Per affrontare questi temi è fondamentale da parte di politici la conoscenza della realtà e il dialogo con chi di questi temi quotidianamente si occupa».

«No alla propaganda, sì al dialogo»

Fedeli spiega pertanto di aver deciso di «accogliere richieste di forze politiche e candidati per organizzare incontri di conoscenza della struttura e dei servizi da noi offerti al territorio. Questa disponibilità non è certo un’apertura della fondazione ad attività di indebita propaganda elettorale e di strumentalizzazione a fini politici. La Fondazione assume infatti una posizione di assoluta neutralità rispetto alla imminente competizione politico-elettorale, ma al contempo ben si apre a confronti con tutti i candidati e gli schieramenti che lo vogliono. Certamente, il nostro auspicio è che l’interesse e la disponibilità non si limitino alla fase pre-elettorale, ma siano un elemento di confronto, di priorità e di stimolo che orienti la programmazione regionale nella prossima legislatura».

Invito raccolto fra gli altri dall’ex premier Conte

Ad oggi hanno risposto all’invito, spedito nella settimana passata, le coalizioni di centrodestra e di centrosinistra. La prima ha garantito la presenza domani, lunedì 6 febbraio, di Luca Degani, presidente di Uneba (l’organizzazione di categoria del settore sociosanitario, assistenziale ed educativo che conta più di mille enti associati in tutta Italia) e candidato nella lista Fontana Presidente-Lombardia ideale, mentre per il centrosinistra saranno presenti martedì 7 l’ex presidente del consiglio dei ministri, Giuseppe Conte e il vicepresidente uscente del consiglio regionale e candidato Carlo Borghetti. Gli incontri non saranno aperti al pubblico ma alla stampa.

legnano elezioniregionali fondazionesanterasmo candidati – MALPENSA24