Tortona è più cinica, gli arbitri cancellano Ross e la OJM va k.o. (103-91)

Openjobmetis Varese Campionato Napoli

CASALE MONFERRATO – La Openjobmetis Varese torna in campo al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato per la partita contro la Bertram Yachts Tortona (priva di Demonte Harper) per un match dal sapore di alta classifica. I piemontesi si confermano uno squadrone, ma sulla partita pesano enormemente le (assurde) fischiate arbitrali che nel primo tempo hanno cancellato Colbey Ross dal match e che poi lo hanno mandato mentalmente fuori giri.

Inside the match

La Openjobmetis inizia in modo spettacolare tra triple e alley oop (9-20 al 6’, con 8 punti di Johnson): il primo giro di cambi favorisce la Bertram Yachts, che risucchia gli ospiti (20-23 al 10’). La bomba di Tavernelli impatta immediatamente e Christon mette la freccia, ma l’equilibrio regna sovrano (34-34 al 15’) in un match davvero spettacolare, rovinato dalla permalosità dell’arbitro Lanzarini che dispensa (inutili) falli tecnici e interpretazioni fantasiose sugli sfondamenti subiti da Colbey Ross (54-54 all’intervallo con l’arcobaleno sulla sirena di De Nicolao). Tortona esce dagli spogliatoi con letture migliori sui missmatch (65-57 al 23’) e Varese rimane attaccata con le triple di Woldetensae e nonostante il 4° fallo fischiato a Ross: il gioco da 4 punti di Filloy porta a 10 il vantaggio dei padroni di casa (73-63 al 26’) e poi è lo stesso argentino che come all’andata fa il torero sfruttando anche i 4 falli di De Nicolao (85-74 al 30’).

Crunch Time

Nell’ultimo periodo la Openjobmetis prova a stringere le viti della difesa e una bomba di Librizzi firma il 85-79 al 32’, ma due missmatch di Christon e la bomba di Candi riportano il punteggio sul 91-79 al 34’. La bomba di Brown ridà fiato, ma la contro tripla di Daum sull’erroraccio del rientrante Ross, oramai mandato completamente fuori giri dalle fischiate arbitrali del primo tempo e poi out anche con la paletta rossa. Tortona è squadra vera, fisica, cinica e fa le letture giuste nel momento giusto (ma perché ancora Librizzi in marcatura su Christon?)

Mixed Zone – coach Matt Brase

Mixed Zone – coach Marco Ramondino

Bellissima partita, per noi è una vittoria importante. A questo punto della stagione anche per sbaglio un occhio alla classifica bisogna darlo ed è questo un successo importante anche in quell’ottica. Varese è una realtà di cui abbiamo grande considerazione, sono allineati nel loro modo di giocare e non cambiano stile nonostante l’andamento della sfida. Sono una squadra fisica, atletica, veloce, difficilissima da affrontare sia mentalmente che fisicamente. Per tutti questi motivi è una grande vittoria e, guardando dal nostro lato della contesa, dobbiamo essere super soddisfatti del contributo di tutti i giocatori che sono andati in campo. Varese è una squadra che flirta sui 100 possessi, le scelte che abbiamo fatto in transizione sono state migliori rispetto alla partita di Varese. Giocare a Masnago è difficile, anche questo ha influito una gara differente rispetto all’andata. L’aver fatto scelte corrette è stato ciò che ha fatto la differenza.

MVP OJM

Markel Brown. Il giocatore capo della Openjobmetis è, come sempre, l’ultimo ad arrendersi e firma 28 punti con 3/6 da 2, 5/10 da 3, 7/7 ai liberi, 4 rimbalzi, 8 assist e 32 di valutazione, mvp a livello statistico). Dietro la lavagna, invece, ci va Colbey Ross (nella foto Alberto Ossola). Gioca solo 25’, non fa neanche brutte cose nel primo tempo, ma non riesce a interpretare il metro arbitrale, del tutto punitivo nei suoi confronti e che lo manda mentalmente fuori giri. Un giocatore come lui, che vuole ambire ad un livello superiore, deve saper leggere determinate situazioni e adeguarsi.

STATS

Giornata superba per Tortona al tiro (47% da 2, 54% da 3), presa per mano, a seconda delle fasi di gioco, dagli straordinari Christon e Filloy e da un primo tempo super di Macura. Decisiva la battaglia sotto i tabelloni, con la Bertram Yachts che domina (45 carambole contro 36, 14 per Cain), mentre la Openjobmetis trova le cose migliori nella prima frazione, quando riesce a giocare insieme (alla fine 22 assist, di cui 13 nei primi 20’), ma perde 11 palloni.

Rating

Ross 4, Brown 8, Woldetensae 6.5, Johnson 7, Owens 7, De Nicolao 6.5, Librizzi 6.5, Ferrero n.e., Reyes 6, Virginio s.v., Caruso 6. Coach Brase 5.5.

Match report

Bertram Yachts Tortona-Openjobmetis Varese: 103-91

(20-23; 54-54; 85-74)

BERTRAM YACHTS TORTONA: Christon 26, Candi 10, Macura, Daum, Cain; Tavernelli 5, Filloy 21, Filoni, Severini 3, Radosevic 9, Mortellaro n.e. Coach Ramondino.

OPENJOBMETIS VARESE: Ross 8, Brown 28, Woldetensae 11, Johnson 20, Owens 12; De Nicolao 2, Librizzi 3, Ferrero n.e., Reyes 3, Virginio, Caruso 4. Coach Brase.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 12 alle ore 17.30 al palasport Lino Oldrini per il derby contro la EA7 Emporio Armani Milano.

Openjobmetis Varese Campionato Tortona – MALPENSA24