La OJM contro Tortona vuole vendicare il k.o. dell’andata

Openjobmetis Varese Campionato Tortona
Tariq Owens schiaccia a canestro

VARESE – La Openjobmetis Varese torna in campo domenica alle ore 16 al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato per la partita contro la Bertram Yachts Tortona per un match dal sapore di alta classifica. Chi non sarà presente a Casale potrà seguire il match in diretta streaming su Eleven Sports.

Focus Openjobmetis Varese

Sarà un match tra due squadre filosoficamente antitetiche. La Openjobmetis proverà a conquistare un successo importante ai fini della scalata playoff, anche per vendicare sportivamente il bruciante k.o. del 2 gennaio, quando Tortona espugnò Masnago all’ultimo secondo con un tiro libero di Christon. Allora era uno scontro diretto per il 3° posto in classifica, ora ci sono 4 punti che dividono Varese dalla Bertram Yachts. Rispetto al match dell’andata i biancorossi recuperano Justin Reyes, chiave tattica importante per limitare il gap fisico, in particolar modo nei ruoli di Daum e di Severini, mentre Tariq Owens (nella foto Alberto Ossola) avrà il compito di contrastare Cain e Radosevic.

La Bertram Yachts Tortona

Tortona è una squadra diametralmente opposta a Varese, dal punto di vista fisico e filosofico. Usando uno slogan, se la Openjobmetis corre, la Bertram Yachts è più portata a… camminare. La formazione di coach Ramondino è decisamente più fisica e stazzata rispetto ai biancorossi, in tutti i ruoli del campo. All’andata lo staff tecnico del Derthona concesse ampia libertà a Colbey Ross sui pick-and-roll, scegliendo di congestionare l’area contro Owens-Caruso (2 punti in due): morale, il playmaker ex Pepperdine confezionò 35 punti nel più classico (e clamoroso) losing effort, sbagliando l’ultima azione offensiva.

La presentazione di Massimo Galli (assistent coach Bertram Yachts)

Dopo la bella vittoria in trasferta a Treviso, ci apprestiamo ad affrontare Varese, un club che fa parte della storia della nostra pallacanestro e in cui sono cresciuto e rimasto per molti anni. Il capo allenatore è Matt Brase, al primo anno in Italia, che sta proponendo uno stile di gioco innovativo che vediamo per la prima volta nella nostra lega, fatto di tanti possessi e grande libertà di azione per i giocatori. Nel ruolo di playmaker agisce Colbey Ross, rookie rivelazione dell’anno, che nella partita di andata segnò in molti modi diversi. A condividere il ruolo con lui troviamo De Nicolao, che ha caratteristiche diverse e garantisce solidità difensiva e abilità negli intangibles. La guardia titolare è Brown, anche lui al primo anno nel nostro Paese, protagonista di una ottima prima parte di stagione e dotato di qualità fisiche e atletiche di alto livello. Da “3” la Openjobmetis schiera Woldetensae, eccellente tiratore da tre punti, mentre il “4” è Johnson, grande atleta in grado di accendersi in ogni momento della gara. Il quintetto è completato da Owens, che è un giocatore verticale e ottimo intimidatore vicino al ferro. Il cambio di Owens è Caruso, uno dei lunghi più promettenti della stagione. Dalla panchina si alzano Ferrero, capitano e bandiera della squadra, ottimo tiratore da fuori, Reyes che può giocare in diversi ruoli ed eccelle sia con la palla in mano che senza e due giovani come Virginio e Librizzi che, quando chiamati in causa, hanno sempre saputo dare il loro contributo.

La presentazione di Giancarlo Ferrero

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 12 alle ore 17.30 al palasport Lino Oldrini per il derby contro la EA7 Emporio Armani Milano.

Openjobmetis Varese Campionato Tortona – MALPENSA24