Dalla Regione 1,8 milioni per ristrutturare gli ospedali dell’Asst Ovest Milanese

magenta abbiategrasso bertolaso ospedale

MAGENTA – Un milione 829mila 800 euro: a tanto ammontano le risorse destinate oggi, martedì 30 maggio, all’Asst Ovest Milanese dalla giunta regionale su proposta dell’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, per interventi di ristrutturazione e manutenzione degli ospedali. I fondi, pari per l’intera regione a 800 milioni, sono statali e regionali e fanno parte dell’accordo di programma quadro per il settore degli investimenti sanitari e per il mantenimento di strutture, impianti e apparecchiature.

«Si tratta di un contributo davvero importante – hanno commentato il presidente Fontana e lo stesso Bertolaso – che ci consente di avviare interventi strategici e significativi in diversi ospedali lombardi. Fondi necessari per il riammodernamento di alcune realtà sanitarie e per la manutenzione delle strumentazioni esistenti. Una serie di azioni fondamentali che rientrano nel modo di lavorare della nostra Regione, dove la programmazione proiettata sulla prevenzione è sempre più strategica».

Del Gobbo: «Fornaroli eccellenza da sostenere»

Sempre oggi l’assessore Bertolaso ha visitato in tarda mattinata l’ospedale di Abbiategrasso e, nel primo pomeriggio, quello di Magenta (nella foto in alto). Ad accoglierlo a Magenta c’erano il direttore generale dell’Asst Fulvio Odinolfi, il direttore medico del presidio Magenta/Abbiategrasso Chiara Radice, il sindaco Luca Del Gobbo e i consiglieri regionali Christian Garavaglia e Silvia Scurati, oltre a medici e infermieri. L’ex direttore del dipartimento della protezione civile della presidenza del Consiglio dei ministri ha visitato il nuovo polo tecnologico (Rianimazione/Sale operatorie/Emodinamica) e il Pronto Soccorso generale e pediatrico, tutti blocchi nuovi che saranno inaugurati a breve.

«La visita dell’assessore Bertolaso – ha commentato Del Gobbo – ha una rilevanza notevole. Il nostro ospedale è una struttura competitiva, capace di rispondere alle sfide del nostro territorio e non solo. Mi sembra corretta l’attenzione di Regione Lombardia, insieme al direttore generale dell’Azienda ospedaliera, per il nostro ospedale come, altrettanto importante, è l’azione di sostegno di noi sindaci del territorio, delle associazioni, dei nostri concittadini. Lo dico da tanto tempo: il nostro ospedale deve essere sostenuto, è una eccellenza e ha tutte le carte in regola per fare di Magenta un punto di riferimento dell’Ovest Milanese».

magenta abbiategrasso bertolaso ospedale – MALPENSA24