De Micheli: con la Newco di Alitalia più voli a lungo raggio da Malpensa

De Micheli Alitalia Malpensa

MALPENSANew York e Tokyo sono gli unici due collegamenti internazionali (al momento sospesi per l’emergenza Covid) che Alitalia ha lasciato a Malpensa in 12 anni di miopi politiche di continuo arretramento. La Newco, sostenuta con 3 miliardi di fondi pubblici, vorrebbe però cambiare rotta, dando un netto segnale di discontinuità rispetto al recente passato con importanti investimenti sul lungo raggio anche in brughiera.

Alitalia a Malpensa

E’quanto emerso oggi, 23 giugno, nel corso dell’audizione in Commissione Trasporti dei ministri Stefano Patuanelli (Sviluppo economico) e Paola De Micheli (Trasporti). Proprio quest’ultima ha anticipato che il network della nuova Alitalia verrà completamente rivisto, «massimizzando l’efficacia del prodotto, consolidando le rotte domestiche, investendo sul contratto di continuità territoriale e, in modo significativo, sulle rotte internazionali sviluppando nuove destinazioni di lungo raggio»; non soltanto da Fiumicino – che resta l’hub di Az – ma anche da Malpensa.

Gli Usa e Air Italy

In particolare Alitalia potrebbe essere interessata al mercato nordamericano lasciato scoperto a Malpensa da Air Italy, compagnia che ha cessato le operazioni di volo lo scorso gennaio. L’ex Meridiana volava su Toronto, San Francisco, New York e Miami. Tra queste potrebbero esserci dunque alcune delle destinazioni servite dalla Newco di Alitalia che sullo scalo varesino, negli ultimi cinque anni, non ha fatto altro che arretrare. Ha dimezzato le frequenze verso il Giappone e ha soppresso i voli diretti a Mosca, Cairo e Algeri, a cui si aggiunse Shanghai, inaugurato in pompa magna prima di Expo 2015 e durato giusto il tempo dell’apertura della Esposizione universale.

Air Italy, il ministro De Micheli non esclude l’integrazione con Alitalia

De Micheli Alitalia Malpensa – MALPENSA24